MOTOTOUR RIVIERA DEL CONERO E BORGHI MEDIEVALI
Mototurismo: Itinerari in moto Marche
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario in moto alla scoperta della Riviera del Conero e dei suggestivi borghi medievali della provincia anconetana
INFO GENERALE
- Id: 226
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: MARCHE, ,
- Localita partenza: Ancona
- Località arrivo: Ancona
- Km del percorso: 205
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Cattedrale medievale di San Ciriaco ad Ancona; Il Monte Conero; Il Santuario di Loreto; La casa natale di Giacomo Leopardi a Recanati; L'Abbazia Cistercense di Fiastra; Il Castello Pallotta a Caldarola; Santuario di San Nicola a Tolentino;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOTOUR RIVIERA DEL CONERO E BORGHI MEDIEVALI
Itinerario in moto alla scoperta della Riviera del Conero e dei suggestivi borghi medievali della provincia anconetana
Appena a sud di Ancona si erge la vetta solitaria del Monte Conero le cui pendici cascano a precipizio verso il mare e le spiagge più belle di tutta la costa adriatica settentrionale, rendendo questo angolo delle Marche uno degli angoli più belli da visitare in moto in Italia. Ed è proprio verso questi panorami mozzafiato e spiagge di rara bellezza che questo itinerario in si accinge a raggiungere, ma dopo avere lasciato questo monte maestoso si dirige anche nell'interno del territorio anconetano alla scoperta di strade sinuose e antichi borghi medioevali.
Il punto di partenza è la bella città di Ancona, costruita su due colline che formano un anfiteatro naturale intorno al porto. Sul Colle Guasco, la collina sopra il porto, si trova la parte più antica della città dominata dalla Cattedrale medievale di San Ciriaco, costruita con un bellissimo mix di stile romanico - gotico.
Appena lasciata alle spalle questa suggestiva città l'itinerario entra nel parco regionale del Conero e incomincia a salire verso il monte attraversando un tratto di morbida campagna, per poi entrare tra la lussureggiante macchia mediterranea che caratterizza tutto il Conero. Si supera a sinistra l'incrocio per Portonovo, chi vuole può percorrere la stradina che porta al mare e ammirare la pareti a strapiombo sul mare della parte nord del Monte.
Superato Poggio e Massignano inizia la discesa verso Sirolo e Numana, le due perle di questa zona, riparate dallo sperone meridionale del monte. Sirolo è la più attraente con un balcone sospeso sul mare, da qui ogni mezzora partono piccoli autobus che portano a ciascuna delle tante incantevoli calette che hanno reso famosi questi posti. Numana ha una bella lunga spiaggia a sud ed un interessante museo archeologico che documenta la storia delle tribù Iceni che vissero qui fino all'epoca dell'impero romano.
Dopo Numana l'itinerario abbandona questo splendido mare per dirigere nell'interno raggiungendo Loreto, il primo dei borghi medioevali che caratterizzano l'interno della provincia anconetana. Qui non si può mancare di visitare il Santuario, che ogni anno vede lo svolgersi di una famosa Moto Benedizione con la partecipazione di centinaia di motociclisti.
La strada provinciale 77 conduce poi l'itinerario a Recanati, un antico borgo sulle colline marchigiane famoso per avere dato i natali al famoso poeta Giacomo Leopardi. La vecchia casa del poeta è ora trasformata in un interessante museo. Continuando sulla SP77 si arriva a Macerata, conosciuta in tutto il mondo per il suo festival annuale di opera all'aperto, è un capoluogo di provincia a misura d'uomo che merita senz'altro una visita.
Lasciata Macerata la strada incomincia a serpeggiare tra collina e collina attraversando la suggestiva Abbadia di Fiastra. Qui si trova la famosa Abbazia Cistercense di Fiastra. L'itinerario continua poi alla volta di Urbisaglia, San Ginesio e Caldarola. In questo borgo si trova il Castello Pallotta, una vera chicca da visitare.
La tappa successiva porta a Tolentino, un borgo medievale situato tra dolci colline dove ogni anno una moltitudine di pellegrini vengono da tutta Italia per visitare il Santuario di San Nicola, e poi a San Severino Marche, ricca di edifici medievali e rinascimentali e Cingoli, chiamata anche "Balcone delle Marche" per i suoi panorami mozzafiato.
A questo punto l'itinerario piega verso il mare raggiungendo Filottrano e Osimo, un suggestivo borgo sulla cresta di una collina con un bellissimo centro storico. Supera poi Offagna, borgo arroccato sulle colline del Conero celebre per le "Feste Medievali", una rievocazione storica della disfida in arme che si tiene ogni anno nel mese di luglio. Da Offagna raggiunge poi in pochi chilometri Ancona, il punto di partenza ed arrivo.
Id: 226
Titolo: Mototour Riviera del Conero e borghi medievali
Categoria: Itinerari moto Marche
Hits: 26454
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 15/01/2016
Ultimo controllo effettuato: 2024