Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In moto tra curve e tornanti toccando il lago di Iseo, Idro e i passi Crocedomni, Maniva, Baremone fra Bergamo e Brescia
CURVE E TORNANTI, ITINERARIO BERGAMO - BRESCIA
Il tour parte da Sarnico, per proseguire in direzione Lovere, entrambe località sulle sponde bergamasche del lago di Iseo. Circa 30 km di curve fiancheggiando il lago sulla destra, mentre, a sinistra, il Parco Corno di Predore, Parco del Lago di Endine (lago non toccato ma il suo parco si estende fino al lago di Iseo) e la Riserva Naturale Valle del Freddo. Tratto panoramico e scorrevole che sul finale del tragitto, a circa 10km da Lovere, trova restringimenti di carreggiata in alcuni tratti, ai quali bisogna prestare attenzione.
Attenzione anche al traffico ciclistico soprattutto in gallerie.
Da Lovere (un piccolo giro nelle vie del paese lo merita), si prosegue sulla SS42, attraversando anche Costa Volpino, fino ad Esine dove si troverà la deviazione per la SP8, direzione Bienno, e, successivamente, la SP345, il vero inizio della salita che porterà al Passo Crocedomini.
Salita a tratti impegnativa, sia per la ripidezza che per i restringimenti di carreggiata e tornanti stretti. Nulla di proibitivo, prestare solo attenzione perchè il panorama che inizierà a presentarsi, vi lascerà a bocca aperta.
Giunti al Passo, troverete un rifugio omonimo, entrate nel piazzale e proseguite per la SP345 che ora diventerà sterrata. Anche qui, massima attenzione, causa banchina non protetta, disconnessioni dello sterrato, veicoli senso opposto ecc.. ma tutto perfettamente percorribile anche ai neofiti con sufficiente padronanza del mezzo.
Il tratto sterrato della SP345 vi porterà ad ammirare le parabole della ex base NATO, per poi proseguire in una serie di curve e tornati panoramici fino al Passo Maniva dove noterete la "chiesetta delle Tre Valli" e subito vicino l'attacco per il secondo tratto sterrato del tour, che vi porterà, al Passo Baremone con il suo fantastico panorama e, a fine corsa, al lago d'Idro. Obbligo molta attenzione.
Dal lago d'Idro, si percorre la SP58 e la SP9, che porteranno questa volta ad un percorso più tranquillo e scorrevole ma denso di curve, attraversando la Valvestino e il suo lago. Il panorama mozzafiato ormai, lo lascio come ingrediente principale. Foto d'obbligo alla diga e sui ponti della Valvestino.
Giunti sul lago di Garda, la SS45bis porterà a costeggiare l'ultimo tratto del Garda fino a Salò, città ce non ha bisogno di presentazioni e dopo la tappa obbligata, si riparte per l'ultimo tratto del tour che porterà ad affrontare ancora tornanti e curve attraversando Lumezzane (SP79, SP3) e Polaveno (SP48) con il suo Passo Tre Termini. Da qui si giunge direttamente a Iseo, per il meritato riposo, due passi su lungo lago e magari una cena godendosi il tramonto.
A presto in sella, lamps.
Passi valicati: Passo Crocedomini, Passo Maniva, Passo Baremone, Passo Tre Termini.
Altezza max: Passo Crocedomini, 1892m s.l.m.
Km totali: 226
Strade: 80% asfalto - 20% sterrato (media difficoltà)
Localita partenza: Sarnico
Localita arrivo: Iseo
Localita attraversate: Lovere, Anfo, Valvestino, Salò, Lumezzane
Luoghi interessanti: Lovere, Salò
Foto1 - vista dal Crocedomini; Foto2 - scorcio del passo Baremone; Foto3 - vista dell'ex base Nato; Foto4 - lago d'Idro; Foto5 - lago di Valvestino; Foto6 - passo Maniva
Mappa Curve e tornanti, itinerario Bergamo - Brescia
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 198
Titolo: Curve e tornanti, itinerario Bergamo - Brescia
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 29173
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 16/07/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024