Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
La panoramica e sinuosa strada attraverso le meraviglie degli Appennini ligure, Tosco-emiliano e tosco-Romagnolo
APPENNINI MOZZAFIATO LA FAVOLOSA STRADA MILANO - SAN MARINO
Gli Appennini sono un patrimono inestimabile per il nostro paese, dove i motociclisti trovano strade sinuose dai panorami incredibilmente belli. Inoltre tra queste montagne si mangia bene ed i prezzi sono più contenuti nei confronto di quelli delle Alpi. Questo percorso ideato per i motociclisti ti accopagnerà da Milano a San Marino, il piccolo ma suggestivo stato. Milano è stata scelta per la sua posizione al centro della pianura padana raggiungibile facilmente anche da altre regioni. Tranne un breve tratto in pianura tutto il resto avviene su strade che salgono e scendono dall'Appennino ligure, dalll'Appennino Tosco-emiliano e da quello Romagnolo.
In questo Weekend in moto attraverserai alcune delle zone più incantevoli d'Italia: L'Oltrepo Pavese, i Monti Liguri, la Lunigiana, la Garfagnana, la Riserva Naturale Statale e Campigna, il Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello.
Ecco, elencati qui sotto in ordine di altezza,, i 25 fantastici valichi appenninici superati:
Pradarena 1.579 m.: 21 Km di curve e tornanti tra i boschi lussureggianti tra Toscana e Romagna.
delle Radici 1.529 m.: immerso tra le meraviglie naturali dei monti di San pellegrino in Alpe conduce alla salita del valico dell'Abetone.
Tomarlo 1485 m.: fa parte dei valichi dell'alta via dei Monti Liguri dove l'ambiente circostante è particolarmente selvaggio.
Zovallo 1405 m.: si trova nell'Appennino Ligure. poco oltre l'Oltrepo Pavese. di cui conserva le caratteristiche ambientali.
dell'Abetone 1.388 m.: molto conosciuto da i motociclisti per la sua strategica posizione tra Emilia e Toscana, è davvero sempre divertente da guidare in moto.
Giovà 1.368 m.: posto tra Lombardia ed Emilia regala una guida turistica dai panorami molto appaganti.
la Calla 1296 m.: è il secondo passo più alto dell'Appennino Tosco-Romagnolo, ma sicuramente il più bello da percorrere in sella ad una due ruote. Il valico ti accompagnerà dalla valle dell'Arno, Toscana, alla valle del Bidente in Romagna.
Cerreto 1.261 m.: una delle più fantastiche strade da moto della dorsale appenninica.
Cirone 1.255 m. un'altra salita sinuosa dai panorami suggestivi che mette in collegamento la Lunigiana e la Garfagnana, 2 delle zone più belle della Toscana.
Lagastrello 1.200 m.: si trova in Lunigiana ed è caratterizzato dal suggestivo Lago Paduli, dove si abbeverano i cavalli tenuti allo stato brado.
Mandrioli 1173m.: valico molto frequentato nell'antichità dai pellegrini per raggiungere Roma. Ora è una strada curvosa molto frequentata dai motociclisti.
Penice 1.149 m.: altro valico nell'Oltrepo pavese tra Zavatarello e Bobbio. Le sue curve sono molto frequentate dai centauri.
Cisa 1.045 m.: Uno dei valichi più famoso degli Appennini, Un nastro d'asfalto poco trafficato, caratterizzato da una serpentina di curve deliziose.
Viamaggio 983 m.: si inerpica sull'Alpe della Luna, una montagna molto caratteristica per la sua conformazione. Collega la Valle Tiberina alla Val Marecchia.
colle del Tramazzo 971 m.: una bella serie di tornati caratterizzano questa strada panoramica abbastanza stretta ma piacevole da guidare. Imboccando il sentiero per il Rifugio Casa Ponte si arriva al suggestivo laghetto Ponte, immerso tra i boschi.
Tre Faggi 970 m.: ti accompagnerà dal Mugello alla Romagna tra panorami scenografici, ma il fondo è lastricato e scivoloso quando piove.
della Braccina 957 m.: situato tra le foreste dell'Appennino Tosco-Romagnolo incorniciato dalle spettacolari montagne dell'Alpe di San Benedetto.
Brallo 951 m.: si trova nel Parco dell'Oltrepo pavese e collega la Val Staffora con la Valle Trebbia. I ristoranti del borgo sono famosi per la cucina ed i vini tipici di questa zona.
della Peschiera 925 m.: 17 tornanti caratterizzano questo valico, situato poco oltre la Cascata Molino di fantino.
Colla di Casaglia 913 m.: situato nello splendido Mugello toscano, è una belle salita sinuosa circondata da panorami pittoreschi.
Muraglione 907 m.: è uno dei valichi della dorsale appenninica più emozionanti da attraversare in moto.
Futa 903 m.: è difficile che qualcuno ancora non l'abbia valicato, ma anche se è la centesima volta questo passo ti metterà sempre di buon umore.
del Giogo 882 m.: si trova nel cuore dell'Alto Mugello. In cima si trova un ristorante con cucina tipica locale niente male.
dell'Oppio 821 m. : 16 tornanti divertenti che portano da San Marcello Pistoiese a Pontepetri.
Bracco 615 m.: è un tratto dell'Aurelia, l'antica via romana. e, nonostante la quota modesta che raggiunge, è il valico più amato dai motociclisti nella Liguria di levante.
Dettagli del Tour:
Partenza: Rozzano Tangenziale Milano (MI)
Arrivo: San Marino (RSM)
Km: 1.040
fondo stradale: Interamente su asfalto
Segui il tour con il nostro pacchetto Roadbook con il file GPX e Mappe ad alta Risoluzione, oltre ad altri vari files utili per seguire l'itinerario ed i luoghi d'interesse nella sua completezza, senza sbagliare strada. Traccia caricabile anche su smartphone (tramite APP).
Fotogallery
Foto apertura: In moto tra gli Appennini Settentrionali, - Foto 1: Passo del Cerreto, - Foto 2: Passo Pradarena, - Foto 3: Passo del Giogo,
Mappa Appennini mozzafiato la favolosa strada Milano - San Marino
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 59
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 321
Titolo: Appennini mozzafiato la favolosa strada Milano - San Marino
Categoria: Vacanze in moto
Hits: 18919
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 28/03/2022
Ultimo controllo effettuato: 2024