MILANO - ALTO ADIGE VALICANDO LO STILFSER JOCH E NON SOLO
Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia Trentino-Alto-Adige
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
La strada più scenografica da percorrere da Milano all'Alto Adige valicando lo Stilfser Joch: il Passo dello Stelvio
INFO GENERALE
- Id: 266
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LOMBARDIA, TRENTINO-ALTO-ADIGE,
- Localita partenza: Cascina Gobba Milano
- Località arrivo: Cascina Gobba Milano
- Km del percorso: 627
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 49
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MILANO - ALTO ADIGE VALICANDO LO STILFSER JOCH E NON SOLO
La strada più scenografica da percorrere da Milano all'Alto Adige valicando lo Stilfser Joch: il Passo dello Stelvio
I 49 Km mozzafiato del Passo dello Stilfser Joch sono da sempre una grande attrazione per i motociclisti e le vie per raggiungere ilPasso dello Stelvio sono numerose, ma non tutte sono divertenti, anzi, alcune sono proprio noiose. Per ovviare a questo abbiamo ideato un percorso che segue una delle vie più scenografiche da percorrere in moto da Milano all'Alto Adige, inserendo, oltre al leggendario valico delle Alpi dell'Ortles, altri mitici passi alpini e parecchi luoghi davvero interessanti da ammirare o visitare.
L'itinerario ad anello tutto su asfalto, lungo 627 Km., parte da Cascina Gobba (tangenziale est di Milano), luogo raggiungibile non solo dai Milanesi, ma anche dai motociclisti che abitano più lontano. Il tempo stimato di guida sono circa 12 ore, il che rende questo itinerario ideale per un week-end in moto di 2 giorni, a patto di non essere degli stacanovisti della sella ed incollarcisi sopra (in tutti i casi, per la vostra sicurezza e quella altrui, rispettate i limiti di velocità).
Il tracciato raggiunge ovviamente il Passo dello Stelvio (Stilfser Joch) a 2.757 m. di quota, nei 49 Km vi divertirete su 88 tornanti, di cui 40 nella salita da Bormio e 48 in quella dell'Alto-Adige. La strada dello Stelvio è aperto da Maggio a Novembre. Adiacenti al percorso e, segnalati sui nostri files, troverete la Cascata del Braulio, il fantastico punto panoramico dei tornanti versante Bormio, il borgo di Trafoi con l'interessante centro visite "Naturatrafoi", il Forte Gomagoi testimone di guerre del secolo scorso.
In ordine di altezza si trova poi il Passo del Mortirolo (1.852 m), incastonato anche lui nelle spettacolari Alpi Retiche. Regala 33 tornanti e panorami stupendi. Fermati al Lago Lagazzuolo, è incantevole. Il Mortirolo è soggetto a chiusura invernale. A seguire il Passo Campo Carlo Magno (1.682 m) ai piedi delle splendide Dolomiti di Brenta. IL valico è sempre aperto.
Tra le Alpi Bresciane si valica il Giogo del Maniva 1 664 m. d'altezza. Passo della Mendola 1.362 m. di quota. è un passo che porta in Val di Non con 17 tornanti davvero panoramici, Per ammiarare il Mndola fermati al Punto Panoramico Spring Valley ed alla stupenda Veduta Ferdinando.
Altri luoghi interessanti sono il Passo Daone (1.300 m. d'altezza) ai piedi della spettacolare Cima Tosa delle Dolomiti del Brenta; il Castel Caldes, il Forte Larino, il Lago d'Iseo, il Lago di Endine, la suggestiva cittadina di Merano.
Id: 266
Titolo: Milano - Alto Adige Valicando lo Stilfser Joch e non Solo
Categoria: Itinerari moto Lombardia
Hits: 5036
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 22/11/2021
Ultimo controllo effettuato: 2024