Mototurismo: Tour in moto Norvegia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Capo Nord isole Lofoten e repubbliche Baltiche in uno dei viaggi più belli da percorrere in Europa
NORTH CAPE TRA ISOLE LOFOTEN E REPUBBLICHE BALTICHE
Raggiungere con una due ruote l'estremo nord è il miraggio nascosto di tantissimi bikers, questo piccolo promontorio di roccia a picco sul mare glaciale artico posto nel punto più settentrionale della Norvegia riesce ogni anno ad attirare centinaia di migliaia di turisti, tra i quali non mancano certamente i motociclisti. Il fascino di raggiungere il punto più a nord dell'Europa e la consapevolezza di trovarsi al cospetto con la grande distesa dei ghiacci del polo è la molla che fa intraprendere questo viaggio, molto lungo ed impegnativo.
Il viaggio che vi proponiamo ora per raggiungere Capo Nord attraversa la Svezia per poi deviare in direzione delle Isole Lofoten, una catena di montagne selvagge bagnate dalla Corrente del Golfo, che formano un mondo unico e raro, fatto di merluzzi, borghi di pescatori, arte locale, cultura e natura bellissima. Sono le montagne più antiche d'Europa, di colore viola scuro scolpite e levigate dai ghiacciai nel corso di più ere glaciali, che formare un muro lungo 100 chilometri e alto da 800 ai 1.000 metri. Tra di esse ci sono incantevoli valli verdi e splendide spiagge di sabbia bianca.
E' un arcipelago con la più grande pesca del merluzzo del mondo. Durante l'inverno, il ritorno dei merluzzi del Mare di Barents, nel loro viaggio d'amore per deporre le uova, attira da più di mille anni i pescatori di tutta la costa norvegese. Una storia di vita che è evidente nelle rastrelliere di essiccazione per i pesci, nelle semplici case dei pescatori dipinte di rosso o "rorbu" e nella magnificenza della cattedrale Lofoten. Tutto il paesaggio delle Lofoten è impressionante, qui pittori, scultori, fabbri e vetrai insieme con surfisti, canoisti, pescatori, ciclisti e scalatori prosperano in una società diversa, ma compatta delle numerose isole.
Lasciate le Lofoten facciamo rotta verso il grande nord, seguite il nostro percorso e potrete ammirare molti spettacolari fiordi. Il "Nordkapptunnelen" (il tunnel di Capo Nord) vi avviserà che mancano pochi chilometri all'agognata meta. Il Nordkapptunnelen, che ha sostituito quasi del tutto i traghetti, è un tunnel sottomarino che collega l'isola di Magerøya (su quest'isola si trova Capo Nord) alla terraferma, è lungo circa 7km e sprofonda nel mare per 212m (calma, l'hanno costruito nel 1999 e da allora non è mai entrata una goccia d'acqua). Nei nostri primi viaggi a NordKapp pagammo un pedaggio, ora è gratuito.
Comunque un pedaggio, con ingresso illimitato per due giorn, lo dovrete pagare per raggiungere l'estrema punta del capo. All'interno del "North Cape Hall", una costruzione assomigliante ad un bunker con una grande pallina di ping pong come cappello, troverete un ristorante/caffetteria/, un bar con vetrata panoramica sul mare glaciale artico, un piccolo museo, la cappella dedicata a San Giovanni, un grande teatro con megaschermo dove potrete godervi un breve documentario e l'ufficio postale da cui spedire le cartoline con il timbro di NordKapp.
Per il ritorno abbiamo scelto di attraversare la Finlandia e le tre repubbliche baltiche: Estonia, Lettonia e Lituania. Tutte e tre offrono splendide città medievali, alberghi per tutte le tasche e gusti, ottimi ristoranti e locali notturni e natura incontaminata. Il tutto a prezzi accessibili. La maggior parte delle attrattive dell'Estonia si concentrano sulla splendida città di Tallinn con il suo labirinto di stradine acciottolate medievali che pullulano di piccoli negozi, caffetterie e ristoranti alla moda. Da non perdere l'imponente Palazzo Kadriorg, un capolavoro barocco che un tempo era residenza estiva dello zar Pietro il Grande.
La Lettonia vi darà l'opportunità di scoprire le città storiche, antiche fortificazioni, foreste senza fine, laghi scintillanti e la costa baltica deserta. La Lituania è un paese di foreste sconfinate, laghi cristallini, spiagge di sabbia bianca, mentre la piccola capitale, Vilnius, con il suo pittoresco centro storico barocco dove praticamente ad ogni angolo sorge una chiesa, riflette una varietà di influenze provenienti da Germania, Polonia, Russia e Scandinavia. L'influenza del leggendario musicista rock statunitense, Frank Zappa, non è appurata, ma la sua statua sulla Kalinausko definisce la natura eccentrica della Lituania.
Dettagli del Tour
Partenza - arrivo: Verona
Lunghezza Km. 8.415
Il Viaggio:
Da Verona si fa rotta in direzione delle Repubbliche (Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia. A Tallinn(Estonia) si traghetta ad Helsinki (Finlandia), per prenotare fai una ricerca con "ferry Tallinn Helsinki". Da Helsinki la strada porta a Capo Nord. Il rientro va a visitare le isole Lofoten in Norvegia per poi deviare in Svezia. Traghetto da Ystad /Svezia) e Swinoujscie (Polonia). Verona noon è lontana.
Mappa North Cape tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 112
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 236
Titolo: North Cape tra isole Lofoten e repubbliche Baltiche
Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo
Hits: 56721
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 19/10/2016
Ultimo controllo effettuato: 2024