Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Mototurismo: Tour in Italia » Tour nel mondo » Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye    ||     INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Tour in moto

SCOZIA GRAND TOUR TRA HIGHLANDS, NORTH COAST E ISOLA DI SKYE

Mototurismo: Tour in moto Regno Unito

Tour in moto: Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso

Viaggio in Scozia alla scoperta dei luoghi più scenografici delle Highlands, della North Coast e dell'isola di Skye

SCOZIA GRAND TOUR TRA HIGHLANDS, NORTH COAST E ISOLA DI SKYE

Tour in moto in Scozia tra le suggestive Highlands, la tortuosa e panoramica North Coast e la splendida Isola di Skye. Milano è il punto di partenza da cui si fa rotta alla volta del porto olandese di Rotterdam (NL), attraversando velocemente l'Europa da sud a nord. Da li un comodo traghetto fa la spola con il porto di Hull (UK). Da Hull si raggiunge poi il mitico Carter Bar: il simbolico stretto passaggio che consente di entrare nella meravigliosa regione scozzese delle "Highlands".

Dal Carter Bar parte una strada molto scenografica e divertente da guidare in moto, dove si trovano molte località da visitare, tracui:

Abbazia di Jedburgh: altro simbolico monumento nazionale scozzese da visitare
Il luogo dove si svolse la Battle of Bannockburn: la battaglia che permise agli scozzesi, guidati da William Wallace, l'indipendenza dall'Inghilterra.
Duke's Pass: strada da moto circondata da spettacolari panorami su cerulei laghi scozzesi
Glen Coe altra strada da moto con splendide viste sul pittoresco paesaggio circostante.
La Stazione di Brigge of Orchy: dove un vecchio trenino a vapore ti porterà a Rannok riportandoti indietro nel tempo di due secoli.
Fort William da cui si segue il Caledonian Canal fino ai meravigliosi laghi del Great Glen. Loch Ness: il famoso lago dal misterioso abitante sperando di fotografare la timida e riservata "Ness", il mostro metà serpente e metà Dinosauro.
Castello di Urquhart: interessante da visitare.
Il Castello di Inverness: fortezza ottocentesca considerata come una delle più belle della Scozia.
Castello di Dunrobin che si trova sulla costa orientale degli altopiani settentrionali.
Castello di Moray Firth: i suoi rigogliosi giardini sorprendono per la moltitudine di colori. Si può visitare, compreso il museo annesso.

Da Inverness inizia la fantastica North Coast, una strada davvero unica sia per la sinuosità, sia per i numerosi panorami mozzafiato davvero unici al mondo. Molti sono i luoghi di grande interesse storico e naturistico attraversati in questo viaggio in Scozia. Tra cui:
Dornoch Beach, una sorprendente e sconfinata distesa di sabbia.
Il Faro di Noss Head.
Il Girnigoe Castle a picco sul mare.

IlStrathnaver Museum con una ricca collezione d reliquie religiose e del passato di questo estremo nord scozzese.
La Smoo Cave, dove il rito di apporre la propria firma si tramanda da secoli.
Superiamo lo spettacolare Kylesku Bridge ammirando il pittoresco borgo di pescatori di Ullapool.

Raggiungiamo il Drumbeg Viewpoint rimanendo estasiati dal panorama incredibilmente bello. Ci sdraiamo sulla sabbia rosa della Achmelvich Beach, che definire bella è davvero poco. Non da meno è la bellezza del Loch Druim Suardalain, un magnifico laghetto incastonato tra le rocce. Pochi chilometri ed eccoci allArdvreck Castle, poche rovine ma di grande suggestione. Raggiungiamo dopo una breve passeggiata le Ardessie falls, cascate che sembrano quelle del Niagara, ma in miniatura. Il giardino botanico Inverewe Gardens ci regala un'incredibile varietà di piante, mentre Firemore beach ci delizia con la sua incredibile spiaggia di sabbia rosa.

E per ultimo, prima di raggiungere Kyle of Lochalsh, troviamo un'altra famosa strada per motociclisti: l'esilarante salita che porta all'Applecrosspass che culmina nel Bealach na Ba Viewpoint, un buon modo per chiudere questa prima tappa tra le Highlands.

Superato il comodo ponte che da Kyle of Lochals porta nell'isola di Skye, un vero paradiso terrestre che spazia dalle spettacolari coste frastagliate alle impressionati e suggestive Cuillin Mountains.

Si percorre poi l'isola in direzione nord seguendo la strada a nord di Portree nella penisola Trotternish, alla volta dell'Old Man Storr, che domina con uno degli scenari più impressionanti questo scorcio di viaggio. L'Old" è un grande pinnacolo di roccia che si scorge per chilometri intorno, mentre lo Storr è una formazione, sempre rocciosa, così caratteristica da essere uno dei paesaggi più fotografati al mondo. Nel ns. roadbook è segnato il punto esatto del parcheggio, da dove, con una passeggiata di circa 3 Km. si arriva proprio sotto a queste meraviglie (oltre ai cilindri ogni tanto dobbiamo muovere anche le gambe, ma ne vale la pena).

Poco più a nord si trova la gola di Lealt e la sua impetuosa cascata. Dal posteggio sono sufficienti pochi passi per arrivare ad un punto panoramico da dove si vede l'acqua irruente della cascata cadere dall'alto verso la sottostante gola. Uno spettacolo da non perdere. Continuando si raggiunge la Terrazza panoramica del Kilt Rock, anche qui l'acqua cade impetuosa nel mare sottostante. Molto particolare la formazione rocciosa di tutto il capo (vedi foto).

Qualche chilometro e si arriva nella zona del Quiraing. Più ci si avvicina alle formazioni rocciose vicino all'estremità settentrionale del Trotternish Ridge e più sembra di entrare in un altro mondo. Le più famose formazioni del Quiraing sono: "The Needle", una guglia di roccia frastagliata, "The Prison", una cresta che, se visto dalla giusta angolazione, assomiglia proprio ad una prigione, e "The Table", un verde altopiano incastonato in tra le rocce. Anche qui vi consigliamo di fare una piccola escursione a piedi per ammirare ancora da più vicino questo miracolo della natura.

Ci si ferma poi a Duntulm, dove troviamo il castello omonimo, incastonato su di un'alta roccia a picco sul mare: una scenografia da favola. Qualche decina di km dopo le rovine del Castello di Duntulm visitiamo il "Skye Black House Museum", che praticamente è un'antica casa tipica locale con il tetto di paglia, tutta costruita con materiali reperibili nei dintorni, mostrante una soluzione molto pratica per abitare in queste zone e soprattutto in grado di mantenere il tepore d'inverno e il fresco d'estate.

La prossima meta è il Castello di Dunvegan e la "Coral Beach", che appartiene al clan dei MacLeod. Di questo Castello e delle cose interessanti da vedere ne abbiamo già parlato in un nostro viaggio in moto. La "Coral Beach" si trova oltre Claigan ed è una spiaggia incredibilmente bella, una lunga distesa di sabbia rosa che degrada nel mare colore turchese con sfumature di cobalto. Sembra di essere ai Caraibi.

Si ritorna indietro per percorrere la costa occidentale di Skye con destinazione Elgol, un piccolo borgo di pescatori. Saranno proprio loro, con le loro barche, a portarvi sulla baia opposta in uno dei paradisi terrestri più belli al mondo: il piccolo lago Coruisk circondato dall'incredibile anfiteatro naturale del Black Cuillin. Si lascia poi l'isola di Skye traghettando alla volta di Mallaig dove si percorre un lungo tratto selvaggio attraverso queste stupende Highlands, facendo rotta alla scoperta dell'Ardnamurchan Point, un faro proteso sul mare con uno stupendo belvedere e di Sanna Bay, una baia dalla bellezza mozzafiato.

Si continua raggiungendo con il traghetto l'isola di Mull dove seguiamo la costa occidentale costeggiando l'incredibile baia di Calgary per poi ritornare sulle Highlands continentali. Superiamo lo stupefacente Glen Croe e si costeggia il Loch Lomond, uno dei laghi più belli della Scozia, per poi raggiungere Glasgow, città famosa per lo shopping e per la vivace vita notturna.

Iniziato il ritorno non ci facciamo mancare il Dalveen Pass, che non sarà lo Stelvio ma ha una strada molto affascinante sia per le curve che per i panorami. Si ammira poi la Grey Mare's Tail, una delle cascate più belle di tutta la Scozia e lo splendido St Mary’s Loch. Si visita l'Abbazia di Melrose e si supera in uscita il "Carter Bar". Hull ed il traghetto per Rootrdam sono ormai vicini.

Lunghezza percorso:
Milano (I) - Rotterdam (NL): 1.050 Km
Hull (UK) - Hull (UK): 2.744 Km
Rotterdam (NL) - Milano (I): 1.054 Km
Totale percorso guidato 4.848 Km, oltre ai Km percorsi in traghetto

Attenzione: il presente viaggio "Grand Tour della Scozia" è comprensiva anche della pittoresca Isola di Skye. Per solo le Higlands e la North Coast, vedi: » Scozia in moto tra Highlands e North Coast

Fotogallery
Foto 1: Old Man of Storr, - Foto 2: Kilt Roch, - Foto 3: Sanna Bay - F

Foto 1 Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye
Foto 2 Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye
Foto 3 Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye
Foto 4 Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye
Foto 5 Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye
Foto 6 Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye
 

Mappa Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye

Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye - Mappa

 


E' disponibile il pacchetto ROADBOOK

di questo tour in moto: E. 159

Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK



Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

 

» Torna su

 

Id: 245

Titolo: Scozia Grand Tour tra Highlands, North Coast e isola di Skye

Categoria: Viaggi in moto nel mondo

Hits: 39591

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 19/12/2016

Ultimo controllo effettuato: 2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page