Mototurismo: Tour in moto Francia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario in Francia seguendo la spettacolare strada della lavanda immersi nel suggestivo viola di questi fiori
FRANCIA IN MOTO ALLA SCOPERTA DELLA STRADA DELLA LAVANDA
Questo itinerario va a scoprire un bellissimo angolo della Francia seguendo una strada che ci porta ad attraversare l'altipiano di Valensole e il Parco del Luberon, ricchissimi di coltivazione di lavanda. Coltivazioni che nel mese di luglio fioriscono coprendo gran parte della regione con il loro caratteristico colore viola, insomma, se si va in questa zona nel periodo giusto, tra l'inizio e la seconda parte di luglio, si entra in un mondo fatato che lascia veramente a bocca aperta.
Partiamo da Cuneo, che dopo molti decenni è ora raggiungibile velocemente con l'autostrada, per puntare su Borgo San Dalmazzo e Vinadio attraversando la Valle Stura. Dal borgo piemontese seguiamo sulle curve del Colle della Lombarda, scavalchiamo il colle a 2350 m di altezza rimando sempre stupiti dai grandiosi panorami di queste Alpi Marittime..
Proseguiamo a destra sulla per affrontare le curve e i tornanti del Col de la Couillole. A questo punto, dopo tutte queste curve, possiamo già sentirci soddisfatti di come è iniziato bene il nostro viaggio in moto. Ma questo itinerario è lungo e ci riserverà molte altre bellissime e spettacolari sorprese.
Poi facciamo rotta alla volta di Castellane, una nostra vecchia conoscenza perchè rappresenta la porta d'ingresso delle gole del Verdon, il canyon più spettacolare d'Europa. Vi chiederete perchè parliamo di questa gole e non della lavanda, ma noi siamo dei motociclisti tradizionali che se passano in quelle parti un giretto dobbiamo farlo per rammentarci di quanto sono belle queste gorges e passandoci in piena estate un bel tuffo nelle acque freschissime non ce lo toglie nessuno.
Rinfrescati dalle Gole del Verdon risaliamo in sella in direzione dell'altipiano di Vallensole, giriamo l'estremità nord del lago di Sainte-Croix e iniziamo a percorrere la famosa "route de lavande", tutta ricoperta da fori di lavanda viola, raggiungendo poi Vallensole. Se arrivate in questo caratteristico borgo provenzale il 18 luglio di ogni anno, il giorno "Festa della Lavanda", troverete il vero folklore di questo bellissimo angolo della Francia.
Da Vallensole proseguiamo alla volta del parco del Luberon attraversando antichi borghi abbarbicati sulle rocce come Monosque, Cerste, Bonnieux, uno dei borghi più belli del Luberon circondato da caratteristiche mura medioevali, Lacoste dove si trovano i ruderi di quello che fu il castello del marchese de Sade. Poco lontano da qui andiamo a visitare la spettacolare Abbazia di Senanque.
Dopo l'esperienza dei borghi provenzali ritroviamo di nuovo i campi di lavanda e il nostro mondo ritorna tutto viola. Circondati da quell'ambiente raggiungiamo Barcelonette per rientrare in Italia attraverso il Colle della Maddalena e raggiungere poi Cuneo.
Dettagli del tour "Francia in moto alla scoperta della strada della lavanda":
Partenza: Cuneo
Arrivo: Cuneo
Periodo ottimale: Luglio quando fiorisce la lavanda
Chilometri totali: 735 km
Fotogallery
Foto apertura: Foto 1: Campi di lavanda a Vallensole; - Foto 2: Panorama di Vallensole; - Foto 3: Vista di Bonnieux; Foto apertura: Foto 4: Il borgo provenzale di Menrbes; - Foto 5: La suggestiva Abbazia di Senanque immersa nella lavanda; - Foto 6: Campi di lavanda a Ferrassières;
Mappa Francia in moto alla scoperta della strada della lavanda
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 45
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 193
Titolo: Francia in moto alla scoperta della strada della lavanda
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 76495
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 01/07/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024