ITINERARIO TRRA GOLE E VALLATE DEI COLLI ESINI
Mototurismo: Itinerari in moto Marche
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Fra le colline dei Colli Esini alla scoperta di borghi medievali e grotte incantate di questo angolo delle Marche
INFO GENERALE
- Id: 161
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: MARCHE, ,
- Localita partenza: Ancona
- Località arrivo: Porto Recanati
- Km del percorso: 189
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La splendida Chiesa di Santa Lucia a Serra San Quirico - Il cntro storico di Genga - Le magnifiche Grotte di Frasassi - La Cantina Comunale del Verdicchio DOC di Matelica - La terrazza panoramica di Cingoli
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: ITINERARIO TRRA GOLE E VALLATE DEI COLLI ESINI
Fra le colline dei Colli Esini alla scoperta di borghi medievali e grotte incantate di questo angolo delle Marche
Itinerario attraverso uno degli angoli più belli delle Marche, alla scoperta delle Gola della Rossa e delle grotte di Frasassi solcando le strade tutte curve delle dolci colline degli Esini. Si parte dal casello di Ancona Nord dell'autostrada A14 dirigendoci all'interno di questa bellissima regione seguendo la statale 76.
Sfiorata Jesi si superano Moie e Castelplanio raggiungendo Serra San Quirico. Questo borgo medievale protetto da alte mura secolari a cui interno si trova un vero scrigno di gioielli artistici è la porta d'entrata del Parco della Gola della Rossa e di Frasassi. Infatti appena lasciata alle spalle Serra San Quirico si entra dentro ad un paesaggio naturale di estrema bellezza seguendo una stradina poco trafficata e bene asfaltata con curve e controcurve da far venire i brividi.
Raggiunta Genga, un castello medioevale immerso tra i boschi, si prosegue fino a raggiungere le famose grotte di Frasassi. Qui non potete fare a meno di fermarvi, troverete anche un comodo parcheggio per le moto, e visitare questo miracolo della natura.
Risaliti sulla statale ci si avvia alla volta di Matelica, altro antico borgo famoso soprattutto per la produzione di un Verdicchio DOC sublime. Fate voi a questo punto, o tirate diritto imperterriti o vi fermate come abbiamo fatto noi all'Enoteca comunale ad assaporane un buon calice. Non esagerate però, subito dopo Matelica troverete Monte San Vicino con una stradina tutta pepe molto divertente da percorrere in moto.
A Poggio San Vicino si devia a destra per raggiungere Apiro e il lago di Cingoli. Un grande lago artificiale particolarmente bello e tranquillo. Poco oltre al lago troverete il balcone della Marche, Cingoli, con un panorama mozzafiato a 360° su questo bellissimo angolo delle Marche.
La strada provinciale 111 vi riporterà al casello di Loreto-Porto Recanati dell'A14 regalandovi ancora due perle: Recanati e Loreto.
Id: 161
Titolo: Itinerario trra gole e vallate dei Colli Esini
Categoria: Itinerari moto Marche
Hits: 32697
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 01/10/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024