Mototurismo: Tour in moto Svizzera
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In moto tra le Alpi della Svizzera alla conquista del Passo del Maloja, del Julierpass e del passo dell'Albula
3 PASSI DELLE ALPI IN SVIZZERA: MALOJA, JULIERPASS, ALBULA
Questo tour ci porta a valicare tre bellissimi passi delle Alpi della Svizzera: il passo del Maloja, lo Julierpass, il passo dell'Albula. La partenza l'abbiamo fissata a Chiavenna facilmente raggiungibile da Lecco e dal resto d'Italia seguendo la strada statale 36. Da Chiavenna ci dirigiamo alla volta della Svizzera seguendo la statale 37, in pochi chilometri passiamo il confine ed entriamo in Svizzera.
Fate attenzione, i gendarmi del paese della groviera hanno tolleranza zero con chi infrange le regole e con i motociclisti italiani sono ancora più scrupolosi. La strada inizia ad arrampicarsi sui primi contrafforti del Maloja per poi penetrare tra le splendide abetaie che caratterizzano questo paesaggio alpino. La salita che ci porta ai 1815 metri di altezza del passo ci regala una serie di tornanti mozzafiato che sarà poi difficile scordare.
La discesa ci porta a costeggiare il lago di Lej da Segi e il Ley da Silvaplauna. Arrivati alla cittadina Silvaplauna seguiamo la 3 deviando a sinistra per affrontare la salita dello Julierpass, che ci offre uno scenario superbo. Proseguendo troviamo il lago di di lai da Marmorera e dopo una ventina di chilometri raggiungiamo Tiefencastel. Da lì imbocchiamo la splendida Albulastrasse che ci porterà a valicare il passo dell’Albula a 2312m s.l.m.
Il tour prosegue fino a La Punt Chamues dove svoltiamo a destra alla volta di Saint Moriz. Una visita al santuario dei vip non possiamo perdercela e tantomeno una puntatina all'Altitude Bar dell'Hotel Kulm, sorseggiare un caffè in tuta e stivali con il casco al braccio in compagnia di miliardari è una bella soddisfazione. Lasciata la perla elvetica dello sci riprendiamo la via del ritorno e riaffrontiamo di nuovo il passo del Maloja, ma questa volta la salita ci offre pochissime curve e i bellissimi tornanti che tanto ci erano piaciuti all'andata dovremo farli in discesa. Dopo ci aspetta il bel paese e Chiavenna.
Partenza: Chiavenna
Arrivo: Chiavenna
Località attraversate: Chiavenna, Costasegna, Vicosoprano, Silvaplauna, Tiefencastel, La Punt Chamues, Saint Moriz
Passi valicati: Passo Maloja, Julierpass, passo dell'Albula
Periodo ottimale: Maggio - Ottobre
km totali: 187 km
Fotogallery
Foto apertura: In moto sul passo del Maloja, - Foto 1: il Passo del Maloja, - Foto 2: Julierpass in moto, - Foto 3: il Passo dell'Albula in moto
Mappa 3 passi delle Alpi in Svizzera: Maloja, Julierpass, Albula
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 153
Titolo: 3 passi delle Alpi in Svizzera: Maloja, Julierpass, Albula
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 36533
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 02/06/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024