Mototurismo: Mini tour in Lombardia (km 81)
Il ROADBOOK del minitour non è disponibile
VAL D'INTELVI IN MOTO AL BALCONE D'ITALIA
Regione di partenza: Lombardia
Località partenza: Como
Località arrivo: Como
Tot KM: 81
DESCRIZIONE
Partiamo da Como percorrendo la riva la splendida riva occidentale del Lago fino ad Argegno. Questo percorso offre scorci mozzafiato lungo la riva occidentale del lago, passando attraverso luoghi di grande bellezza.
Argegno è un delizioso borgo medievale, e sue case e le sue stradine caratteristiche lo rendono un luogo affascinante da visitare.
Poi percorriamo la Val d'Intelvi godendoci i panorami spettacolari sulle montagne circostanti, strada ideale per i motociclisti amanti delle curve e della natura.
Attraversata la Val d'Intelvi in una decina di Km arriviamo ad uno dei luoghi pià panoramici del "Bel Paese: il Balcone della Sighignola.
Il Balcone d'Italia, situato ad una quota di circa 1.320 metri, è una delle destinazioni panoramiche più spettacolari del Nord Italia. Dalla terrazza si può godere di una vista che abbraccia il Lago di Lugano, la città di Lugano in Svizzera, e una vasta catena di montagne, comprese le Alpi Lepontine e le Prealpi Luganesi. Nelle giornate limpide, si possono vedere cime famose delle Alpi come il Monte Rosa, il Cervino e il Monte Generoso.
Il nome "Balcone d'Italia" deriva dalla straordinaria posizione che offre un panorama unico e senza ostacoli verso la Svizzera e le Alpi. Infatti, la cima della Sighignola si trova in Italia, ma parte del versante settentrionale si estende in territorio svizzero. Vicino alla terrazza panoramica, c'è un ristorante da dove, gustando piatti tipici locali si ammira la vista.
Per il ritorno a Como percorriamo la stessa strada, ma la prospettiva cambia e le curve ed i panorami sembrano totalmente inediti.
Indicazioni stradali
A) Como
B) San Fedele d'Intenti
C) Como
Mappa Val d'Intelvi in moto al Balcone d'Italia
» Torna su
Id: 170
Titolo: Val d'Intelvi in moto al Balcone d'Italia
Categoria: Mini tour - Mini Itinerario
Hits: 600
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 15/06/2024