Mototurismo: Tour in moto Marche Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Mototurismo nell'Appennino passando tra la gola del Furlo e valicando Bocca Seriola e i passi della Consuma e Muraglione
I PASSI DELL'APPENNINO CENTRALE IN MOTOCICLETTA
Questo che vi proponiamo è un classico weekend in motocicletta nell'Appennino Centrale, un motogiro da fare quasi ad ogni stagione, ma quando splende il sole è davvero una meraviglia. A volte si sottovalutano alcuni dei passi appenninici del centro Italia solo perche magari non arrivano ad alta quota, ma state certi che anche questi "bassi" danno delle belle soddisfazioni a percorrerli in moto.
In questo percorso oltre al famoso passo del Muraglione e la famigerata Bocca Seriola troviamo tratti di strada immersi nel verde con piccoli valichi come il passo della Consuma, dove ci si arriva salendo su un tratto fantastico della cronoscalata di Pieve Santo Stefano.
Per questo tour in moto partiamo da Fano seguendo la via Flaminia, l'antica strada consolare romana. La prima meraviglia che incontriamo è la splendida Gola del Furlo, un grande canyon scavato nella roccia con dei panorami mozzafiato. Lasciati i panorami alle spalle ci buttiamo sull'Appecchiese superando al volo la famigerata Bocca Seriola, occhio agli autovelox che da quelle parti non mancano.
Raggiunta Città di Castello svoltiamo a destra sulla E45 superando San Sepolcro e raggiungendo Pieve Santo Srefano. Da qui deviamo a sinistra sulla strada della Verna puntando su Bibbiena. Non dimenticatevi di fare un giro al Santuario della Verna, è fantastico.
Da Bibbiena imbocchiamo a sinistra la statale della Consuma e ci divertiamo con la nostra due ruote sull'omonimo passo. Raggiunta Pontassieve svoltiamo a destra sulla statale 67 raggiungendo prima Dicomano e poi il fantastico Passo del Muraglione entrando in Romagna.
Una lunga cavalcata ci porta a Forlì, da cui giriamo a destra riprendendo sulla statale 9 la strada di ritorno a Fano, senza dimenticarci di fare una deviazione a Coriano in memoria del "Sic".
Partenza: Fano
Arrivo: Fano
Località attraversate: Fano, Città di Castello, San Sepolcro, Pieve Santo Srefano, Bibbiena, Pontassieve, Dicomano, Forl', Coriano
Luoghi d'interesse: Gola del Furlo, Bocca Seriola, Passo del Muraglione, Coriano
Periodo ottimale: Marzo - Novembre
km totali: 404 km
Fotogallery
Foto apertura: In moto tra l'Appennino Centrale, - Foto 1: La Gola del Furlo, - Foto 2: Il Santuario della Verna, - Foto 3: Il passo della Consuma
Mappa I passi dell'Appennino centrale in motocicletta
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 147
Titolo: I passi dell'Appennino centrale in motocicletta
Categoria: Weekend in moto
Hits: 23898
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 11/04/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024