IL PAESE DI NESSUNO TRA CALABRIA E BASILICATA
Mototurismo: Itinerari in moto Calabria Basilicata
Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile
Mototurismo fra Calabria e Basilicata fino a Craco dalla scoperte delle bellezze e dei sapori di questo angolo d'Italia
INFO GENERALE
- Id: 178
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: CALABRIA, BASILICATA,
- Localita partenza: Cirò Marina
- Località arrivo: Craco
- Km del percorso:
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Vino Cirò - Il Panorama mozzafiato di Cariati Marina - La Piana Di Sibari - Il Castello Di Roseto Capospulico - Craco Il Paese Disabitato
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
ITINERARI: IL PAESE DI NESSUNO TRA CALABRIA E BASILICATA
Mototurismo fra Calabria e Basilicata fino a Craco dalla scoperte delle bellezze e dei sapori di questo angolo d'Italia
Questo non è un itinerario qualsiasi, ma va ben oltre. Se siete amanti del mare, delle colline e del palato fine allora questo è il percorso giusto da fare. Partendo da Cirò Marina, la terra del DOC e nelle numerose cantine presenti sul territorio potrete degustare vini di grande qualità. Proseguendo si passa per Torretta di Crucoli, la patria della sardella, prodotto tipico locale non molto conosciuto in Italia prodotta a base di pesce dal sapore soprattutto piccante, che lega benissimo tradizione e antichità di questi posti.
Proseguendo troverete affacciata sul mare Cariati Marina una cittadina da cui potrete godere di un panorama meravigliosamente affascinante. Ripartire dopo queste brevi ed entusiasmanti soste vi sarà non facile, ma questi sono solo i primi 30 km in moto. Imboccando la statale 106 ionica si prosegue per la piana di Sibari dove cresce il famoso mandarino "clementino" e dove spiccano i Laghi di Sibari, un complesso moderno di laghi artificiali bellissimi da vedere in estate. Dopo una brevissima sosta ci aspetta il Castrum Petrae Roseti, castello medievale a picco sul mare (sec. XIII) luogo di interesse culturale a livello nazionale, giusto una visita e qualche foto.
Arrivati a Scanzano Jonico si lascia la statale 106 per proseguire sulla provinciale Fratta, immersa tra i fiori rosa di piantagioni di alberi di pesco che si alternano con le coltivazioni di fragole. Mentre proseguite sulla statale 598 e successivamente sulla statale 103 il panorama si trasforma quasi immediatamente, come se si girasse la pagina di un libro illustrato. Anche la strada finora lineare si trasforma in una stradina piene di curve molto divertenti da fare in moto, attraversando un paesaggio prevalentemente collinare e disperso quasi a ricordarvi la desolazione del deserto.
Tutto questo fino ad una curva perché subito oltre un paesino eretto su una collina di roccia attirerà la vostra attenzione. La mente passa oltre e il primo pensiero che viene in mente è quello di un presepe, il paesino è Craco il paese disabitato, poco conosciuto, ma dove sono stati girati alcuni famosi film. Consigliamo a tutti di portare la macchina fotografica per immortalare questo paesaggio e soprattutto la colazione al sacco, che potrete effettuare nel parcheggio sotto la pineta antistante a questo meraviglioso e unico pezzo d'Italia.
Concludendo Buona strada a tutti!
Strade percorse: SS106, SP.FRATTA, SS598, SS103
Id: 178
Titolo: Il Paese di Nessuno tra Calabria e Basilicata
Categoria: Itinerari moto Calabria
Hits: 17298
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 14/04/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024