Mototurismo: Tour in moto Veneto Italia
Powered by Google Earth - Created by www.mototurismodoc.com
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In motocicletta su strade tutte curve delle Alpi dell'Alto Vicentino alla scoperta di questo splendido angolo del Veneto
ALTO VICENTINO, STRADE LEGGENDARIE E FORMAGGI DOP
Questo percorso ci porta in una zona con curve e tornanti di vario raggio attraversando paesaggi spettacolari, non dimenticando anche di qualche piccolo consiglio gastronomico, per passare un bel pomeriggio o una giornata da dedicare alla nostra passione.
Si parte da Schio (VI) e si seguono le indicazioni per Rovereto, si passa Valli del Pasubio arrivando quindi a Pian delle Fugasse e già qui si comincia a capire che si sta vivendo un giro divertente !
La prova del nove si avrà giusto attraversato il confine col Trentino Alto Adige perchè si prosegue per la leggendaria Vallarsa con la gola a strapiombo poco più in là e la strada scavata tra le rocce, curve impegnative e molto famose tra i motociclisti della zona.
Arrivati a Rovereto si procede in direzione Trento per circa 9 Km fino al comune di Calliano e da qui si sale seguendo le indicazioni per Folgaria attraverso un'altra strada leggendaria con asfalto rosso, scavata tra le rocce e curve da vera piega, si arriva dunque a Passo Sommo che si riconosce dallo chalet pieno di moto ivi costruito.
Si scende dunque verso Vicenza e più giù in pieno tornante troviamo la deviazione per Lavarone e Asiago, seguiamola!
Si può decidere a Lavarone di far visita al laghetto montano, affittare un pedalò o prendersi un buon gelato godendosi l'aria frizzante di montagna ed il panorama.
Oltrepassata la tappa lago ci si immette nell'Altopiano di Asiago e proprio nei dintorni del passo Vezzena potete trovare varie malghe aperte da giugno a settembre che vendono formaggi di propria produzione; consigliatissimi gli assaggi !
Continuando dunque in direzione Asiago arriviamo alla famosa cittadina dove si può visitare: sacrario militare, villaggio degli gnomi, pala ghiaccio e caseifici vari.
Partiti da Asiago o seguiamo direzione Vicenza e andiamo giù per il "Costo" , altra strada leggendaria tutta un tornante e sempre al sole oppure, da consiglio, continuiamo in direzione Bassano passando per Gallio, Foza, la mitica contrada 'Stoner' e giù per la Valstagna fino a Bassano del Grappa dove si conclude questo mio primo tour.
Sconsiglio di percorrere la Calliano-Folgaria in senso inverso perchè è molto pendente in certi punti.
Partenza: Schio (VI)
Arrivo: Bassano del Grappa (VI)
Località attraversate: Vallarsa, Rovereto, Folgaria, passo Vezzena, Asiago, Gallio, Foza
Fondo stradale: ottimale tranne che nella parte veneta del passo Vezzena e giù per la Valstagna dove lo classifichiamo sufficiente
Punto più alto: 1423 m
Tot km: 153 km
Periodo consigliato: Da piena primavera a metà autunno
Mappa Alto Vicentino, Strade Leggendarie e Formaggi Dop
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 143
Titolo: Alto Vicentino, Strade Leggendarie e Formaggi Dop
Categoria: Gite in moto
Hits: 23444
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 08/04/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024