Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Weekend di mototurismo alla scoperta delle Alpi Bergamasche e delle salite tutte curve dei suoi splendidi Passi Alpini
MILLE PIEGHE TRA I PASSI DELLE ALPI BERGAMASCHE
Giro turistico tra le curve dei passi più alti delle Alpi Bergamasche: Valico di Valcava 1340 m s.l.m, Colle di Zambla 1200m s.l.m, Passo della Presolana 1297 m s.l.m, Passo di Vivione 1828m s.l.m, Passo dell'Aprica 1175m s.l.m e il magnifico Passo di San Marco 1985m s.l.m. Per assaporare tutte le curve e gli splendidi panorami vi consigliamo di prendervi un weekend intero, non ve ne pentirete.
Si parte daUsmate Velate, velocemente raggiungibile con l'A51 la tangenziale est di Milano, puntando a nord verso Merate. Superata di pochi chilometri Airuno si devia a destra in direzione di San Gottardo e il Valico di Valcava superando la salita costellata da continui ed eccitanti tornanti.
La discesa del valico ci porta a Villa d'Almè, da dove deviamo sulla statale 470 raggiungendo San Pellegrino Terme. Altra deviazione a destra per seguire la provinciale 26, che con un sacco di curve divertenti ci porta in vetta al Colle di Zambla.
Affrontata l'altrettanto divertente discesa del colle superiamo /strong>Clusone, Castione della Presolana per scavalcare i 1297 metri di altezza del Passo della Presolana. Altri chilometri divertenti e appena superata Vilmaggiore andiamo a divertirci sui 1828m di altezza del
Passo di Vivione.
La statale 42 ci porta ad Edolo da dove svoltiamo a sinistra sulla statale 39 per salire sul bellissimo Passo dell'Aprica. Continuando superiamo Sondrio fino a raggiungere Morbegno. Da li puntiamo a sud seguendo la strada provinciale 1, l'antica "via Priula" costruita dai Veneziani alla fine del 1600, per andare a valicare uno dei passi più belli da percorrere in moto: il Passo di San Marco.
La discesa dal Passo di San Marco ci porta a San Giovanni Bianco e poi seguendo le curve della strada provinciale 25 raggiungiamo prima Cascina Valsassina, Lecco, Olginate e risaliamo da dove eravamo partiti sulla tangenziale est di Milano.
Questo tour in moto può essere affrontato benissimo in senso inverso regalando le stesse emozioni.
Partenza: Usmate Velate
Arrivio: Usmate Velate
Km totali percorsi: 391 km
Punto più alto: 1985 m s.l.m Passo di San Marco
Passi e valichi: Valico di Valcava, Colle di Zambla, Passo della Presolana, Passo di Vivione, Passo dell'Aprica, Passo di San Marco
Fotogallery
Foto apertura: In moto tra le Alpi Bergamasche, - Foto 1: Colle di Zambla, - Foto 2: Passo del Vivione, - Foto 3: Passo di San Marco
Mappa Mille pieghe tra i passi delle Alpi Bergamasche
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 38
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 134
Titolo: Mille pieghe tra i passi delle Alpi Bergamasche
Categoria: Weekend in moto
Hits: 54809
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 09/03/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024