Mototurismo: Tour in moto USA
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Viaggi in USA Sud-Ovest - 4° tappa: tour in moto Mexican Hat - Goosenecks - Moki Dugway - Hanksville - Torrey
VIAGGI IN MOTO: SUD-OVEST DEGLI USA - TAPPA 4: MOKI DUGWAY
4° TAPPA: da Mexican Hat, Goosenecks State Park, Moki Dugway, Hanksville, Torrey
Riprendiamo il nostro viaggio da Mexican Hat. Questa tappa, penso, sarà il percorso più memorabile ed emozionante dal punto di vista di guida. Prima di tutto, facciamo un bel pieno nel serbatoio, e se avete serbatoi poco capienti, riempite anche una tanica: in questo percorso non ci sono distributori regolari (forse uno stagionale, ma meglio non fidarsi - vedi anche la mappa sotto) per circa 240 km fino a Hanksville. Attraverseremo posti remoti e surreali dove praticamente non esiste nulla attorno alla strada oltre a montagne di rocce e deserto. (vedi la Route SR-261 sulla Cedar Mesa, ma sopratutto la Route SR-95). La temperatura d'estate può superare i 40 C°, quindi portate protezioni adeguate e molta acqua da bere.
Dunque, partiamo con taniche e serbatoi ben pieni, se avete a disposizione anche con un cellulare satellitare (non si sa mai ...). Per "sdrammattizzare", andiamo subito a visitare il Goosenecks State Park che si trova appena a 13 km da Mexican Hat, seguendo la US 163 Scenic in direzione nord. Qualche km dopo voltiamo a sinistra prima sulla SR 261 e poco oltre sulla 316. Nessun pagamento per l'entrata nel Parco. La vista è davvero irreale e contemporaneamente affascinate: il fiume San Juan fa una serie di anse strette (da qui il nome Goosenecks, che vuol dire "colli di oca") appena sotto il belvedere, scavando nelle rocce negli ultimi 300 million di anni un canyon spettacolare di circa 300 m di profondità. Il fiume continua il suo percorso sinuoso per un paio di km.
Dopo aver immortalato anche su foto questo posto suggestivo ripartiamo e torniamo da dove siamo arrivati fino a raggiungere la SR 261, dove giriamo in direzione nord verso il famoso e "temerario" Moki Dugway che dista da qui circa 7-8 km.
La Moki Dugway è un tratto di strada di meno di 5 km della SR 261, che si arrampica per circa 360 m di altezza dal fondo valle sulla Cedar Mesa (un altopiano nella Contea di San Juan) con una serie di curve strettissime e tornanti continui. Il fondo strada è sterrato, tutto sommato in buone condizioni, ma senza protezioni laterali o guardrail (se non solo nelle curve), la carreggiata è stretta e con tratti ripidi con pendenza del 10 %. La Moki Dugway è considerata una delle strade più spettacolari e anche più pericolose del West. Una guida emozionante con battiti di cuore a picco è assicurata ! Raccomandiamo molta prudenza anche in condizioni atmosferiche ottimali, con pioggia è pericolosissima, con la neve decisamente cambiate percorso! Dalla cima si gode un panorama indimenticabile sulla sottostante Valley of the Gods e in lontananza sulla Monument Valley che vi lascierà senza fiato!
Una volta in rettilineo la SR 261 torna di nuovo ad essere una strada a 2 corsie e di facile guida, correndo sulla Cedar Mesa in mezzo al deserto e rocce rosse fino al raggiungimento della SR 95. Noi ci entriamo in vicinanza del Natural Bridges National Monument in direzione di Hanksville. (La 95 inizia a Blanding e termina a Hanksville)
La SR 95 è una strada davvero fantastica per i motociclisti! E' solitaria, corre nel deserto roccioso dove praticamente non esiste traffico. (di giorno qualche rara macchiana o moto, di notte neppure quelli, - durante i we può capitare di trovare un po' di traffico). La qualità della strada è buona, due corsie, alcune curve strette seguite da lunghi e molti veloci rettilinei. L'ambiente circostante è molto particolare ed avvincente, formato da montagne rocciose di color rosso-mattone. Proseguendo si attraversa il fiume Colorado, belle le discese e le salite in vicinanza.
Arrivati a Hanksville, svoltiamo verso ovest sulla SR 24 in direzione di Torrey che dista da qui 77 km. Bella strada panoramica sul Hickman Bridge, Capitol Reef National Park, Mummy Cliff fino ad arrivare a Torrey.
Pernottamento in Torrey, una piccola cittadina piena di alberi a 2050 m di altitudine.
Viaggi in moto in USA attraverso Nevada, Arizona e Utah - Riassunto 4° tappa:
Partenza: Mexican Hat (Utah)
Arrivio: Torrey (Utah)
Km totali percorsi: 296 km
Punti più alti: 2103 m in prossimità dell'incrocio della SR 95, e 2050m a Torrey
Punti più bassi: 1140 m in prossimità del ponte sul fiume Colorado, SR 95
Località: Mexican Hat, Goosenecks State Park, Moki Dugway, Hanksville, Torrey
Strade: US 163, SR-261, SR-95, SR 24
Pernottamento: Torrey
Della serie: "Idee viaggi in moto per conoscere il mondo"
» Tappa Precedente (3): da Grand Canyon - Monument Valley e Mexican Hat
» Tappa Successiva(5): da Torrey a Bryce Canyon verso Zion National Park
» Tour completo Sud-Ovest Stati Uniti
Fotogallery
Foto apertura: In moto sulla Moki Dugway, - Foto 1: Goosenecks State Park, - Foto 2: I tornanti di Moki Dugway, - Foto 3: Moki Dugway "da vicino", - Foto 4: Cartello sulla Moki Dugway , - Foto 5: Discesa verso il Colorado River sulla SR 95, - Foto 6: Località Fruita sulla SR 24
Mappa Viaggi in moto: Sud-Ovest degli USA - Tappa 4: Moki Dugway
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 27
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 125
Titolo: Viaggi in moto: Sud-Ovest degli USA - Tappa 4: Moki Dugway
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 15362
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 07/01/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024