PASSO DEL GAVIA, IL GIGANTE DELLA LOMBARDIA
Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Alla conquista dei 2621 metri del Passo del Gavia su una stretta stradina dai panorami spettacolari
INFO GENERALE
- Id: 71
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LOMBARDIA, ,
- Localita partenza: Sondrio
- Località arrivo: Bormio
- Km del percorso: 109
- Tipo di fondo stradale: A volte sconnesso
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La piazza Campello e il Museo Valtellinese di Storia e Arte di Sondrio, il Palazzo Besta col Museo Antiquarium Tellinum di Teglio, l'antica Parrocchiale di santa Maria Nascente di Edolo, la chiesetta di San Vitale a Bormio
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 16
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: PASSO DEL GAVIA, IL GIGANTE DELLA LOMBARDIA
Alla conquista dei 2621 metri del Passo del Gavia su una stretta stradina dai panorami spettacolari
Il Gavia è un imponente passo Alpino in Lombardia che per i suoi 2621 metri di altezza non può mancare nel repertorio degli itinerari di un motociclista appassionato. Questo percorso affronta il mitico passo dal versante di Ponte di Legno, 18 fantastici chilometri su una stretta stradina che tornante dopo tornante si inerpica alla cima scoprendo dietro ad ogni curva delle scenografie alpine stupende.
La partenza avviene da Sondrio facilmente raggiungibile da varie regioni, una volta imboccata la SS38 in direzione di Rogna e Chiuro l'itinerario si svolge attraversando San Giacomo, Tresenda, Corna e dopo una bella serie di curve Aprica, famosa stazione scistica.
Da Aprica l'itinerio moto in Lombardia prosegue verso Fucine-Les, Lombro, Cortenedolo, Vico, Edolo, Vezza d'Oglio e Ponte di Legno dominato dalle cime del gruppo del Castellaccio.
Superato il ponte sul fiume Oglio inizia la salita verso il Passo del Gavia tra boschi di conifere, la strada continua a divenire sempre più stretta e le curve si susseguono una all'altra offrendo degli scorci mozzafiato sulle Alpi circondanti.
Più si sale e più i grandi alberi diradano fino a scomparire oltre i 2000 metri di altezza e all'improvviso compare la galleria, estremamente buia, che evita purtroppo il pezzo di stradina scavata nella roccia e a picco nel baratro.
Pochi chilometri e i due laghetti dalla bellissima acqua trasparente annunciano la vetta. Immancabile la sosta al rifugio prima di precipitarsi nella discesa fino a Bormio, meta di questo itinerario in moto al Passo del Gavia in Lombardia.
Id: 71
Titolo: Passo del Gavia, il gigante della Lombardia
Categoria: Itinerari moto Lombardia
Hits: 39876
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 16/03/2011
Ultimo controllo effettuato: 2024