Mototurismo: Tour in moto USA
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In moto al leggendario motoraduno di Sturgis e alla scoperta delle Highways e dei parchi nazionali degli Stati Uniti
IL MITICO STURGIS E I BELLISSIMI NATIONAL PARK AMERICANI
Decidere di fare un Tour di 3800 km in moto negli Stati Uniti, può risultare molto impegnativo e per questo bisogna decidere bene il periodo e la zona che si vuole visitare. Quello che vi propongo è un viaggio che prende spunto dal famoso e storico raduno di Sturgis, che rappresenta un mito per tutti i motociclisti del mondo.
Il Rally si svolge nei primi giorni di Agosto quindi in un periodo in cui non c'è molto caldo, circa 26 gradi, ma nel Tour proposto ci sono zone in cui la temperatura arriva anche a 2/5 gradi, inoltre in questi Stati è facile che piova, quindi ci vuole l'abbigliamento adeguato. Altra cosa con cui bisogna fare i conti è il fuso orario, si dorme poco, che però aiuta a partire presto la mattina e quindi a fare molti km senza difficoltà.
Il nostro viaggio parte da Denver in Colorado e dopo aver ritirato le moto, ci si avvia verso est in direzione di Vernal. Il primo tratto è sulla highway 70 e si capisce subito cosa significa viaggiare su un'autostrada americana, 4 corsie per lato di traffico fanno venire un brivido lungo la schiena. All'incrocio della ss13 si gira a destra e si percorre fino alla ss64, da qui a Vernal.
Il giorno dopo, sempre percorrendo la ss64 si arriva a Salt Lake City, la città del lago salato e capitale dello Stato dello Utah. A pochi chilometri si trova il lago salato che nel settentrione diventa un deserto di sale. Il viaggio continua percorrendo la highway 15 fino al Parco Nazionale Yellowstone nello stato del Wyoming, che oltre ad essere il parco più antico del mondo è anche il più grande degli States e dal 1978 Patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Nel parco, a circa 70 km di profondità, c'è il più grande vulcano del mondo e questo causa i moltissimi geyser e sorgenti di acqua calda di cui il parco è pieno.
Si riparte alla volta di Buffalo percorrendo la ss14 e poi la ss90 per un totale di 500km. La serata si può passare andando a vedere un rodeo, dove i cow boy danno spettacolo su cavalli e tori, e mangiano bistecche enormi. Continuando sulla ss90 si arriva a Sturgis South Dakota, dove si svolge ogni anno il famoso raduno da 600/700 mila moto. Nelle vicinanze si possono visitare tanti posti che sono nell'immaginario di ognuno di noi, Rapid City, Deadwood, Badlands National Park, Monte Rushmore, Crazy Horse Memorial e per finire il famoso monte Devils Tower, reso famoso per il per il film Incontri ravvicinati del terzo tipo.
Dopo 2 giorni si riparte sulla ss25 alla volta di Cheyenne, Wyoming, dove si arriva percorrendo circa 500km di deserto. Da qui viaggiando verso sud sempre sulla ss25 e poi sulla ss34 si arriva ad Estes, base di partenza per visitare le note e bellissime Rocky Mountains (Montagne Rocciose) su cui si toccano, anche in giornate di sole, i 2/5 gradi.
Dopo un viaggio del genere, il ritorno a Denver per riprendere l'aereo e tornare a casa è sicuramente molto difficile e lo si ricorderà per moltissimo tempo.
Localita partenza: Denver
Localita arrivo: Denver
Localita attraversate: Denver, Vernal, Salt Lake City, Buffalo, Sturgis, Cheyenne
Luoghi interessanti: Yellowstone National P,Deadwood, Badlands National P, Monte Rushmore,Devils Tower, Rocky Montains
Strade percorse: Highway 70 - highway15 - ss14
Periodo: 15 Luglio - 15 Agosto
Mappa Il mitico Sturgis e i bellissimi National Park Americani
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 118
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 213
Titolo: Il mitico Sturgis e i bellissimi National Park Americani
Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo
Hits: 6056
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 15/12/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024