Mototurismo: Tour in moto Marche Italia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Marche in moto alla scoperta dei passi più spettacolari dei Monti Sibillini da cui ammirare panorami mozzafiato
I MONTI SIBILLINI VISTI DAI SUOI PASSI PIù SPETTACOLARI
Ritorniamo ancora una volta tra i Monti Sibillini alla scoperta dei passi più belli di queste montagne magiche nel cuore d'Italia. Per questo percorso partiamo da Pontelatrave nelle Marche, raggiungibile con la strada statale 77, imboccando a sinistra la provinciale 209 e dirigendo alla volta di Pieve Torrina e Borgo Sant'Antonio. A questo punto siamo entrati nel parco nazionale dei Monti Sibillini.
Poco oltre Borgo Sant'Antonio deviamo a sinistra seguendo i cartelli per Castelsantangelo sul Nera. Poche centinaia di metri e voltiamo a sinistra sulla strada che porta a Vissa e Ussita iniziando una bella salita tutta curve che ci regala una belle esperienza in moto. La discesa ci porta a sfiorare l'antico borgo di Frontignano per poi più avanti riprendere la via per Castelsantangelo.
Raggiungiamo Gualdo per poi affrontare il primo passo di questo tour tra I Monti Sibillini: Forca di Gualdo. che valichiamo a 1.496 m. S.l.m. La discesa ci porta ad attraversare la piana di Castelluccio, spettacolare in primavera per l'incredibile fioritura che colora i suoi prati.
Un paio di km dopo Castelluccio deviamo a sinistra seguendo le indicazioni per Pretare. La strada collega i due paesi attraverso Forca di Presta a 1.550 m. S.l.m. Arrivati a Pretare, posto proprio al culmine del Passo del Galluccio (1.170 m. S.l.m), giriamo a destra sulla provinciale 89 dirigendo alla volta di Arquata del Tronto.
Continuiamo poi sulla provinciale 129 fino a raggiungere Tufo ed iniziare la salita verso la leggendaria Forca Canapine. Spettacolare la strada che ci porta a passare il valico a 1.541 m. S.l.m.
Proseguendo in pochi km superiamo Forca di Santa Croce a 813 m. S.l.m e Forca d'Ancarano a 1.008 m. S.l.m. La strada del ritorno per Pontelatrave, la SP476, ci porta ad attraversare ancora la bellissima Norcia e due altri caratteristici paesini di questi splendidi Sibillini: Sant'Angelo e Preci.
Dettagli del tour in moto "I Monti Sibillini visti dall'alto dei suoi passi più spettacolari":
Partenza: Pontelatrave
Arrivo: Pontelatrave
Passi superati: Forca di Gualdo 1.496 m. S.l.m; Forca di Presta 1.550 m. S.l.m; Forca Canapine 1.541 m. S.l.m; Forca di Santa Croce 813 m. S.l.m; Forca d'Ancarano 1.008 m. S.l.m;
Periodo ottimale: Aprile - Ottobre
Chilometri totali: 165 km
Consigli: tour da non perdere, è uno dei percorsi in moto più belli tra i Monti Sibillini
Fotogallery
Foto apertura: Foto 1: Forca di Gualdo; - Foto 2: Forca di Presta; - Foto 3: Forca Canapine in moto;
Mappa I Monti Sibillini visti dai suoi passi più spettacolari
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 186
Titolo: I Monti Sibillini visti dai suoi passi più spettacolari
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 24904
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 19/05/2015
Ultimo controllo effettuato: 2025