MOTOGIRO DEI 3 PASSI SULLA STRADA TOSCO ROMAGNOLA
Mototurismo: Itinerari in moto Marche Toscana
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Motogiro dei 3 Passi sulla strada Tosco Romagnola valicando Muraglione, il Croce ai Mori e il passo della Calla
INFO GENERALE
- Id: 249
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: MARCHE, TOSCANA,
- Localita partenza: Portico di Romagna
- Località arrivo: Portico di Romagna
- Km del percorso: 136
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Castello dei Conti Guidi a Portico di Romagna; la bella Cascata dell'Acquacheta a San Benedetto in Alpe; Il passo del Muraglione; l'Oratorio di S.Onofrio che ospita il dipinto La Madonna dello Spedale a Dicomano; il passo della Calla;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOGIRO DEI 3 PASSI SULLA STRADA TOSCO ROMAGNOLA
Motogiro dei 3 Passi sulla strada Tosco Romagnola valicando Muraglione, il Croce ai Mori e il passo della Calla
In questo itinerario vi portiamo in moto al confine tra Marche e Toscana, nel cuore più verde dell'Appennino Tosco-Romagnolo, a percorrere la splendida strada che da Portico di Romagna va a valicare il mitico passo del Muraglione per poi raggiungere Dicomano, Londa, il Valico di Croce ai Mori e, superato il passo della Calla, ritornare al punto di partenza attraversando le belle Foreste Casentinesi.
La strada percorsa è forse una delle più gettonate dai motociclisti marchigiani e toscani ma è anche adatta ai centauri che arrivano da più lontano che così potranno conoscere uno dei luoghi in Toscana più belli da seguire in moto.
Portico di Romagna, il nostro punto di partenza, è un antico e pittoresco borgo medievale che mantiene le sue caratteristiche originali con nella parte alta si trova il castello e la chiesa mentre al di sotto sono posizionati i palazzi e al limitare del borgo le botteghe degli artigiani. Da questo antico paese facciamo rotta su San Benedetto in Alpe e, appena supera toto l’agglomerato di case in pietra, iniziamo la salita al passo del Muraglione che culmina in una serie micidiali di tornanti mozzafiato che portano ai 907 metri di quota del passo.
Finita l'ebbrezza in moto del passo del Muraglione, eccoci arrivare a Dicomano, il bel borgo della montagna del Mugello. Pochi chilometri oltre e ci addentriamo nella Montagna Fiorentina attraversando il borgo di Londa ed arrampicandoci sulla salita vertiginosa al Passo di Croce ai Mori.
Raggiunta Stia è ora d'intraprendere la via del ritorno, ma non su una strada qualunque. Infatti prima di fare ritorno a Portico di Romagna davanti alle nostre ruote troveremo ancora il Passo della Calla e le fantastiche Foreste Casentinesi.
Id: 249
Titolo: Motogiro dei 3 Passi sulla strada Tosco Romagnola
Categoria: Itinerari moto Marche
Hits: 13632
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 13/01/2018
Ultimo controllo effettuato: 2024