Mototurismo: Tour in moto Francia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Vacanze in moto in Francia alla scoperta dei panorami mozzafiato delle strade tutte curve e tornanti della Provenza
IN FRANCIA TRA IL MARE E I TORNANTI DEI MONTI DELLA PROVENZA
Questo è uno dei percorsi più spettacolari in Provenza, la bellissima regione francese confinante con Liguria e Piemonte, dove passare delle splendide vacanze in moto tra le curve panoramiche sul mare della Route de Cretes e tra montagne selvagge dai tornanti mozzafiato.
Per arrivare in questo paradiso si deve raggiungere Ventimiglia in Liguria seguendo L'A10, l'AutoFiori, e poi continuare sulla stessa autostrada che in Francia prende il nome E80. Si superano le uscite di Nizza, Cannes, Frejus e Tolone, dopo una ventina di chilometri dobbiamo prendere l'uscita di La Bourrasque e dirigerci verso il mare e il bellissimo borgo di pescatori di La Ciotat.
Da La Ciotat seguite le indicazioni per la Route des Cretes ed in pochi chilometri entrerete in un eden per motociclisti, dove un'ampia strada tutta curve a precipizio sul mare vi porterà ad ammirare panorami senza pari. Consiglio, posteggiate le moto nelle apposite piazzole e percorrete i sentieri che portano fino alle rocce a strapiombo sul mare, per godervi lo spettacolo a 360°.
Scesi dalle Cretes facciamo un giro a Cassis, è famosa per la cucina a base di pesce, per poi seguire in direzione nord alla volta di Aubagne da cui giriamo sulla destra sulla D2 per raggiungere Saint Zacharie. La strada incomincia a salire tra curve e tornanti continui attraversando un territori aspro ma molto bello.
Passata Saint Zacharie ci arrampichiamo sul Pas de la Coulle e il Col de l'Espigoulier, altre andrenaliniche strade, per poi superare Trets e a Puyloubier virare a sinistra per percorrere le pendici della Montagne Sainte Victoire. La strada non è perfetta ma l'ambiente roccioso simile a quelli della California lascia veramente a bocca aperta.
Raggiunta Aix en Porvence, che merita una visita soprattutto al Corso Mirabeau dalle caratteristiche case riccamente decorate, per poi seguire la D64 fino all'intersecazione con la D65 dov troviamo l'Aqueduc de Roquefavour, lungo circa 400 metri ed alto 84, un vero colosso.
Il nostro tour continua compiendo il periplo della laguna di Berre, molto industrializzata, ma che si riscatta quando raggiungiamo Martigues, una piccola Venezia dai caratteristici canali. Ancora una manciata di chilometri e arriviamo a Marsiglia, una città dai mille volti tutta da scoprire.
Partenza: La Bourrasque (Francia)
Arrivo: Marsiglia (Francia)
Località attraversate: La Ciotat, Cassis, Aubagne, Saint Zacharie, Trets, Puyloubier, Aix en Porvence, Martigues, Marsiglia
Periodo ottimale: per le temperature miti si può affrontare in ogni stagione, ma primavera, estate ed autunno hanno altri colori e profumi
km totali: 217 km
Foto apertura: Route des Cretes, - Foto 1: Route des Cretes in moto, - Foto 2: Il tour su Earth, - Foto 3: Col de l'Espigoulier in moto, - Foto 4: La splendida Montagne Sainte Victoire, - Foto 5: , L'imponente Aqueduc de Roquefavour - Foto 6: Martigues, la piccola Venezia dai caratteristici canali
Mappa In Francia tra il mare e i tornanti dei monti della Provenza
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 175
Titolo: In Francia tra il mare e i tornanti dei monti della Provenza
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 53053
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 20/02/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024