ITINERARIO ATTORNO ALLE PREALPI GIULIE IN FRIULI
Mototurismo: Itinerari in moto Friuli-Venezia-Giulia
Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile
Un suggestivo itinerario in Friuli alla scoperta del parco delle Prealpi Giulie, immersi in una natura incontaminata
INFO GENERALE
- Id: 195
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: FRIULI-VENEZIA-GIULIA, ,
- Localita partenza: Gemona - Osoppo
- Località arrivo: Gemona - Osoppo
- Km del percorso:
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Duomo e la bella Chiesa della Beata Vergine delle Grazie di Gemona; Il forte di Osoppo; Le belle montagne di Resiutta; Venzone, considerato a ragione monumento nazionale italiano; Le Mummie di Venzone conservate in un edificio vicino al duomo
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
ITINERARI: ITINERARIO ATTORNO ALLE PREALPI GIULIE IN FRIULI
Un suggestivo itinerario in Friuli alla scoperta del parco delle Prealpi Giulie, immersi in una natura incontaminata
Le Prealpi Giulie si trovano nel nord est del Friuli al confine con la Slovenia e pochi chilometri da quello con l'Austria. Sono un gruppo di montagne completamente ricoperte di fitti boschi, dove vivono cervi, stambecchi, orsi, linci e tantissimi altri animali. Un ambiente circondato da una natura incontaminata di rara bellezza.
Abbiamo fissato il nostro punto di partenza al casello autostradale di Gemona - Osoppo dell'A23, un luogo facilmente raggiungibile anche da chi viene da lontano. Lasciata l'autostrada seguiamo in direzione sud la statale 13 alla volta di Arpegna. Da li imbocchiamo a sinistra la strada provinciale 20 salendo sui primi contrafforti delle Prealpi Giulie. La strada è stretta e piena di curve, ma l'ambiente che attraversiamo è splendido.
Attraversiamo i deliziosi borghi alpini di Zamparul, Altavilla, Flaipano fino a raggiungere Zomeais. Da questo paesino invertiamo la rotta a sinistra seguendo la SR46, la strada che ci porterà in una diecina di chilometri al confine del Parco Naturale Regionale delle Prealpi Giulie. Seguiamo per un tratto il torrente Mea, ci arrampichiamo sul passo Tanamea , per poi arrivare nei pressi della Slovenia.
Prima del confine invertiamo le ruote delle nostre moto seguendo le indicazioni a sinistra per Resia e Resutta. Altra cavalcata seguendo i bordi del parco e facendoci guidare dal torrente Resia raggiungiamo Resutta e la statale 13, che ci riporterà al punto da dove siamo partiti.
Questo angolo del Friuli non è molto conosciuto, ma visitandolo è in grado di regalare delle magnifiche giornate di mototurismo.
Id: 195
Titolo: Itinerario attorno alle Prealpi Giulie in Friuli
Categoria: Itinerari moto Friuli-Venezia-Giulia
Hits: 16598
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 13/11/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024