Mototurismo: Tour in moto Emilia-Romagna Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Da Bologna seguendo le creste degli Appennini alla scoperta di borghi e luoghi del meraviglioso Abruzzo Moto turistico
DA BOLOGNA ALLA SCOPERTA DEL SEDUCENTE ABRUZZO MOTOTURISTICO
Fantastico percorso dedicato ai motociclisti a cui piacciono le strade sinuose ricche di curve e panorami, ma nello stesso tempo amano gli splendidi borghi medioevali e le incantevole località turistiche di questa regione. Si parte dalla Rotonda Biagi nei pressi di Casalecchio, a poca distanza dallo svincolo dell'A1.
Si scende poi a sud seguendo gran parte della Dorsale Appenninica, saranno il Passo della Raticosa e quello della Futa a dare il via al divertimento di guida. In totale saranno 14 i passi di queste montagne valicati, oltre all'eccezionale Campo Imperatore (sotto trovi la lista in ordine di Altezza).
La prima meraviglia abruzzese che si raggiunge è Civitella del Tronto, un caratteristico borgo-Fortezza medievale abbarbicato su di uno sperone roccioso, da cui si ammirano panorami che arrivano sul mare. Da visitare anche la vicina "Fortezza e Museo delle Armi e Mappe antiche"
Poco più avanti eccoci ad Atri che ci riporta indietro di secoli, tanto da sembrare un museo. Ad Atri non perderti un assaggio di liquirizia e, soprtattto dello squisito “Pan Ducale”, specialità locale molto apprezzata.
Costa dei Trabocchi: non si può andare in Abruzzo senza passare lungo questa costa caratterizzata dai "Trabucchi", edifici realizzati dai pescatori della zona che creano uno dei litorali più scenografici d'Italia. Il percorso ti guiderà al Trabucco con il ristorante più apprezzato della zona per gustare piatti di pesce freschissimo e dopo l'abbuffata potrai visitare l'interessante "Abbazia di San Giovanni in Venere.
Pietraferrazzana, Fara San Martino, Guardiagrele, l'impressionante fortezza di Rocca Calascio, Santo Stefano di Sessanio annoverato tra Borghi più belli d'Italia ed infine l'Aquila, martoriata dal terremoto ma tornata alla vita grazie alla caparbietà dei suoi abitanti, ti permetteranno di scoprire nell'intimo questa meravigliosa regione.
Il ritorno al punto di partenza avviene su strade panoramiche di Umbria e Toscana, nessuna autostrada.
Passi Appenninici valicati:
Campo Imperatore 1.800 m.
Fangacci 1.228 m.
Mandrioli 1.173 m.
Consuma 1058 m
.
Trabaria1.049 m.
Tre Faggi 989 m.
Viamaggio 983 m m.
Raticosa 968 m.
Braccina 960 m.
Muraglione 907 m.
Futa 903 m.
Bocca Serriola 730 m.
Scheggia 632 m.
Forca di Gualdo 1496 m.
Dettagli del Tour:
Partenza: Casalecchio di Reno (BO)
Arrivo: Casalecchio di Reno (BO)
Km: 1.563
Fondo stradale: Interamente su asfalto
Fotogallery
Foto apertura: Abruzzo mototuristico, - Foto 1: Bocca Trabaria, - Foto 2: pietraferrazzana, - Foto 3: Costa dei Trabocchi,
Mappa Da Bologna alla scoperta del seducente Abruzzo Mototuristico
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 89
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 341
Titolo: Da Bologna alla scoperta del seducente Abruzzo Mototuristico
Categoria: Vacanze in moto
Hits: 1989
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 08/06/2023
Ultimo controllo effettuato: 2024