Mototurismo: Tour in moto Abruzzo Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Campo Imperatore con grandioso itinerario del Gran Sasso in uno dei viaggi che non può mancare ad un motocicilsta
CAMPO IMPERATORE CON SPETTACOLARE MOTOTOUR DEL GRAN SASSO
Questa volta vi portiamo in Abruzzo, a Campo Imperatore, con uno scenografico giro del Gran Sasso, in uno dei percorsi che non può assolutamente mancare nel carnet di un centauro. Per chi non conoscesse ancora la zona, sappia che siamo nel cuore del Parco Nazionale d'Abruzzo e Monti della Laga, a cavallo delle provincie dell'Aquila e Teramo.
Il Gran Sasso d'Italia è un vasto gruppo montuoso che si estende per circa 35 km di larghezza ed è contraddistinto dall'imponente Corno Grande, la vetta più alta del gruppo, che con i suoi 2.912 metri di quota è la montagna più elevata dell'Appennino italiano. La cima è coperta di neve per gran parte dell'anno e sul versante nord si trova il piccolo ghiacciaio del Calderone, il più meridionale d'Europa.
Campo Imperatore invece è un vasto altipiano erboso di origine tettonica, modellato nel corso di migliaia di anni da alluvioni e ghiacciai, posto a circa 1800 metri di altezza nel cuore del Gran Sasso e dominato dallo spettacolare Corno Grande. Campo Imperatore è chiamato anche il "piccolo Tibet d'Italia" per la sua incredibile somiglianza con quelle terre lontane e bellissime.
Punto di partenza di questo tour a Campo Imperatore è situato al casello di Assergi dell'A24, l'autostrada Roma, l'Aquila, Teramo. Per raggiungere l'Altopiano più bello d'Italia abbiamo costeggiato il suggestivo lago di Campotosto, ci siamo arrampicati sulle panoramiche curve che portano a Prati di Tivo, la bella località alle pendici settentrionali del Corno Piccolo, abbiamo raggiunto la località di Casale San Nicola, alle falde orientali del Corno Grande, caratterizzata dalla piccola "Chiesa di S.Maria delle Grazie" e chiamata anche la "Chiesetta dall'Autostrada" per la sua posizione adiacente l'autostrada. Alla fine abbiamo raggiunto Campo Imperatore che , come abbiamo già scritto ma lo riconfermiamo di nuovo, è uno dei viaggi in moto più belli dell'Appennino.
Dettagli del Tour:
Partenza: SS17bis Assergi (AQ)
Arrivo: SS17bis Assergi (AQ)
Km: 1.346
Fondo stradale: Interamente su asfalto
Mappa Campo Imperatore con spettacolare mototour del Gran Sasso
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 39
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 265
Titolo: Campo Imperatore con spettacolare mototour del Gran Sasso
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 47796
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 22/12/2017
Ultimo controllo effettuato: 2024