Mototurismo: Tour in moto Grecia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Grecia favolosa in moto dalle Meteore al Peloponneso tra curve mozzafiato suggestiva storia antica e spiagge incantevoli
GRECIA DALLE METEORE AL PELOPONNESO TRA CURVE E STORIA
Questo tour parte da Igoumenitsa, Grecia, il secondo scalo marittimo del paese ellenico. Dato che la Grecia si estende latitudinalmente all'altezza geografica tra il nostro Salento fino al di sotto del punto più meridionale della Sicilia, è più conveniente, sia per chi parte dal centro-nord dell'Italia e, soprattutto, per chi parte dal sud, utilizzare per arrivarci uno dei numerosi traghetti con al seguito la moto, che attraversano l'Adriatico collegando il nostro paese con questo porto greco invece di attraversare da Trieste da nord a sud tutti i Balcani.
Igoumenitsa ha belle spiagge e imponenti montagne (Montagne Tzoumerka) alle sue spalle, ed è proprio verso questi monti che si dirige questo percorso in terra ellenica, ideato esclusivamente per il piacere di essere guidato in moto.
Le Montagne Tzoumerka sono caratterizzate da un vasto ambiente selvaggio, poco trafficato ma estremamente affascinante. Per attraversarle si procede seguendo una spettacolare strada che culmina sull'incredibile Mparos Pass posizionato a 2.380 metri s.l.m. Questa via è una delle più alte della Grecia e grazie a recenti aggiornamenti ha un asfalto scorrevole ma non ha guard-rail o protezioni del genere. Quindi attenzione a quando la percorrerai a non farti distrarre dalle grandiose viste scenografiche che regala. La discesa, simile come conformazione alla salita, porta ad una regione greca molto particolare: la Meteora.
Meteora, il termine tradotto dal greco significa: "in mezzo all'aria", una definizione più che azzeccata per quello che si presenterà ai tuoi occhi quando ti approssimerai a questa zona, straordinariamente particolare, composta da numerose "meteore", che sono alte e strette falesie che si innalzano di parecchie decine di metri dal suolo, a somiglianza di grattacieli naturali, con alla sommità di ciascuna un antichissimo monastero. Un paesaggio talmente sorprendente che lascia veramente a bocca aperta!
Il viaggio prosegue poi in direzione di Atene, la capitale della Grecia, e ti porta direttamente con la tua moto nei pressi di alcuni dei più antichi e suggestivi luoghi di questa straordinaria città, citando solo alcuni come: Acropoli di Atene, Partenone, Odeon di Erode Attico e Teatro di Dioniso.
Dopo Atene si entra nel Peloponneso, la penisola a sembianza per alcuni ad una mano umana per altri ad una foglia di gelso, ma qualsiasi somiglianza abbia rimene sempre una terra stupenda. Nel Peloponneso ci si arriva via terra passando su di un ponte che scavalca il Canale di Corinto. Una sosta è d'obbligo ad ammirare e fotografare questo stretto canale scavato nella roccia dove grosse navi ci passano a stento solo per alcuni centimetri.
Dopodiché si gira intorno toccando spiagge da sogno, antichi siti archeologici e tanto altro, tra cui: Castello di Monemvasia, Grande teatro antico di Epidauro, l'eccitante Langada Pass, l'antica Micene, la leggendaria Olimpia, la Rocca Palamidi, Sparta e la Spiaggia di Voidokilia. Il viaggio termina una volta tornato ad Igoumenitsa.
Dettagli del Tour:
Partenza: dal porto di Igoumenitsa (Grecia)
Arrivo: al porto di Igoumenitsa (Grecia)
Note: dall'Italia si raggiunge Igoumenitsaa dai porti di Ancona, Bari, Brindisi o, volendo, anche via terra per Trieste e poi per i Balcani
Km: 1.736
Fondo stradale: Interamente su asfalto
TRAGHETTI:
Come accennato sopra, il Porto greco di Igoumenitsa è collegato con i porti italiani di Ancona, Bari e Brindisi. La maggiore parte di essi permette di trasportare oltre ai passeggeri anche le moto. Le offerte sono numerose e quindi ti consigliamo di smanettare sui siiti di booking alla ricerca di un buon prezzo ed alle tue esigenze.
VIABILITA' IN GRECIA
La Grecia è un paese EU dove sono valide le patenti e le assicurazioni italiane. Il senso di marcia è, come da noi, a destra. Idem per i limiti di velocità: 50, 90, 130 Km/h. Molto basso il limite alcolico , solo lo 0,05 %. Le autostrade sono a pedaggio mentre la segnaletica è in greco ed inglese. La polizia non può incassare sul posto le multe, ma devono essere pagate entro 10 giorni all'ufficio del tesoro. Casco obbligatorio.
Mappa Grecia dalle Meteore al Peloponneso tra curve e storia
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 89
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 317
Titolo: Grecia dalle Meteore al Peloponneso tra curve e storia
Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo
Hits: 6164
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 12/12/2021
Ultimo controllo effettuato: 2024