Mototurismo: Tour in moto Francia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Sulla Route Napoleon alla scoperta delle curve mozzafiato che portano a Barreme e alle Gorges du Verdon e de Taulenne
ROUTE NAPOLEON, GORGES DE TAULENNE E GORGES DU VERDON
Questa volta vi portiamo in moto sulla "Route Napoleon", la strada che l'imperatore francese percorse dopo essere sbarcato ad Antibes il 1° marzo 2015, proveniente dal suo esilio all'isola d'Elba, e che lo portò cento giorni dopo alla terribile sconfitta di Waterloo. La Route Napoleon fu inaugurata nel 1915 proprio in celebrazione di questo personaggio, uno dei più importanti della storia francese.
Per verità di cronaca non percorriamo tutta la Route Napoleon, che porta fino a Grenoble, ma ce la godiamo per i primi 116Km nel tratto Anìtibes - Barrème. Non dispiacetevi, sono i chilometri più belli di questa strada, soprattutto in moto, visto le curve pennellate alla perfezione e i panorami incredibili che si attraversano. E' una strada che invoglia a dare gas, ma siamo mototuristi e quindi per la nostra sicurezza e per quella degli altri rispettiamo i limiti di velocità imposti dalle autorità godendoci il viaggio.
Superiamo in veloce successione il Col du Pilon (780 m s.l.m), il Pas de la Faye (981 m s.l.m), il Col de Val Ferrière (1.169 m s.l.m), il Col de Luens (1.054 m s.l.m) e il ìstrong>Col des Leques (1.146 m s.l.m) immersi nel "Parco delle Prealps d'Azur". Superata Castellane entriamo nelle Gole di Taulanne, dove guidare su questo tratto di strada stretta tra alte pareti di rocce frastagliate e gole profonde è davvero una delizia. Sosta d'obbligo per le fotografie di rito quando si arriva al "Clue de la Roche Percée", un arco naturale nella roccia davvero suggestivo.
Da Barrème scendiamo al mare ed Antibes scegliendo per l'ennesima volta la strada che attraversa le "Gorges du Verdon", stupendoci nuovamente al cospetto di questo spettacolare canyon. Giriamo tra gli stupendi panorami della "Route de Cretes", dove si trovano i più suggestivi panorami delle Gorges. Ci fermiamo al "Point Sublime" ad ammirare il punto dove il fiume Verdon entra tra le strette ed altissime pareti di roccia del canyon e proviamo le vertigini guardando in giù dal "Pont de l'Artuby>"
Buon viaggio lungo questi 391 km in terra francese.
Fotogallery
Foto apertura: Gorge de Taulanne, - Foto 1: Tornante panoramico del Col des Leques, - Foto 2: Panorama della Gorge de Taulanne, - Foto 3: Curve della Gorge de Taulanne, - Foto 4: Clue de la Roche Percee, il punto pù spettacolare della Gorge de Taulanne, - Foto 5: Le magnifiche rocce delle Gole del Verdon, Foto - 6: Panorama delle Gole del Verdon,
Mappa Route Napoleon, Gorges de Taulenne e Gorges du Verdon
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 49
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 251
Titolo: Route Napoleon, Gorges de Taulenne e Gorges du Verdon
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 51389
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 18/03/2017
Ultimo controllo effettuato: 2024