LE STRADE TORTUOSE DI MONTI E VALLI DEL CILENTO
Mototurismo: Itinerari in moto Campania
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Percorso tra canyon, vallate monti e cascate dell'incantevole Cilento su una delle strade più belle da percorrere
INFO GENERALE
- Id: 159
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: CAMPANIA, ,
- Localita partenza: Atena Lucana
- Località arrivo: Lagonegro
- Km del percorso: 152
- Tipo di fondo stradale: In certi punti sconnesso
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il paese fantasma di Roscigno Vecchio - Il Palazzo Ducale ed il Convento di Sant’Antonio di Laurino - Il borgo medioevale di Rofrano - Il centro storico di Castelruggero - Caselle in Pittari uno dei paesi più belli ed ammirati del Cilento
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: LE STRADE TORTUOSE DI MONTI E VALLI DEL CILENTO
Percorso tra canyon, vallate monti e cascate dell'incantevole Cilento su una delle strade più belle da percorrere
Motoitinerario alla scoperta del Cilento, lo splendido angolo della Campania che si estende tra la piana del Sele e il golfo di Policastro, seguendo stradine tutte curve immerse in lussureggianti boschi costeggiando sentieri, rocce, fiumi, gole e innumerevoli cascate, ammirando moltitudini di borghi medioevali carichi di storia millenaria e tradizioni popolari.
Si parte in moto dal casello autostradale di Atena Lucana dell'A3, la Napoli Reggio Calabria, seguendo in direzione est la statale 166 alla volta di Roscigno. Pochi chilometri di strada e incontriamo il Passo della Sentinella, una vera goduria scavalcarlo in moto. Il borgo vecchio di Roscigno, abbandonato molti anni fa a causa di una frana, si trova incastonato tra il verde dei boschi affascinando il visitatore per l'incredibile atmosfera in cui è immerso questo paese fantasma.
Da Roscigno si devia a sinistra sulla provinciale 342 entrando nel cuore del parco del Cilento e Vallo di Diana, si supera il piccolo borgo medioevale di Laurino continuando immersi in un paesaggio spettacolare della natura del Cilento dalla bellezza incontaminata. Usciti dal borgo si supera un antichissimo ponte medioevale, che da secoli permette il passaggio verso la Calabria, salendo verso la Valle Soprana, dove lo zafferano prospera indisturbato tra vecchi casolari e magnifici boschi di faggio. Poco oltre si apre una profonda voragine, la Grava di Vesalo, un incredibile esempio dei tanti fenomeni carsici del parco del Cilento.
La strada continua per le nostre moto in direzione di Rofrano superando Castelruggero. Da quel punto si volta a sinistra raggiungendo Caselle in Pittari. Qui è d'obbligo fermarsi per ammirare il più bel spettacolo del parco del Cilento: il fiume Bussento che nasce dal versante sud del Monte Cervati sprofonda in uno spettacolare inghiottitoio e riappare pochi chilometri oltre il borgo di Morigerati. Il fiume si raggiunge oltrepassando le case in pietra di Morigerati e le sue antiche viuzze e, seguendo una vecchia mulattiera lastricata, si arriva alla gola.
La provinciale 16 ci porterà a Lagonegro e all'autostrada A3 per raggiungere comodamente le nostre varie destinazioni.
Per informazione questo itinerario in moto è altrettanto bello percorso in senso inverso, ovvero da Lagonegro ad Atena Lucana.
Partenza: Atena Lucana
Arrivo: Lagonegro
Km totali percorsi: 123 km
Punto più alto: Passo della Sentinella 932 s.l.m
Località: Atena Lucana, Roscigno, Roscigno Vecchio, Laurino, Castelruggero, Rofrano, Caselle in Pittari, Morigerati, Lagonegro.
Id: 159
Titolo: Le strade tortuose di monti e valli del Cilento
Categoria: Itinerari moto Campania
Hits: 17258
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 20/09/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024