Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
In moto sul passo dell'Aprica, passo di Gavia, passo del Foscagno, passo Eira, Flüelapass, Albulapass, passo Bernina
SU E GIù DAI PASSI DELLE ALPI FRA ALTA LOMBARDIA E SVIZZERA
Viaggio motociclistico fra le Alpi dell'alta Lombardia a cavallo di Italia e Svizzera seguendo strade fantastiche che si arrampicano sulle curve e tornanti del Passo dell'Aprica, del passo di Gavia, del passo del Foscagno, del passo Eira, del Flüelapass, dell'Albulapass e del passo Bernina. Il tutto circondato da panorami alpini spettacolari.
Partiamo da Sondrio, il capoluogo di questa bellissima provincia, imboccando la strada statale 38 facendo rotta su Tresenda, raggiunto il paese deviamo leggermente a sinistra sulla statale 39 raggiungendo il passo dell'Aprica dopo un buon tratto di strada sinuosa.
Continuiamo sempre sulla SS39 verso Edolo dove deviamo a sinistra seguendo le indicazioni per il passo di Gavia e Bormio. Se ci eravamo divertiti sulle curve dell'Aprica, ora ci troviamo davanti un vero gigante che raggiunge quota 2.652 metri. Casco allacciato e via su fra curve e tornanti fino a quando non troviamo il cartello che ci indica di essere arrivati in vetta.
Scendiamo verso Bormio attraverso la verde Valfurla per poi continuare sulla statael 301 in direzione di Livigno. Anche qui le Alpi non scherzano in fatto di altezza, infatti in successione superiamo il passo del Foscagno (2.291 m.) e il passo di Eira (2.208 m.). Alla fine ci attende l'ampia vallata di Livigno.
Da Lìvigno costeggiamo l'omonimo lago ed entriamo in Svizzera. Dopo una ventina di km, a Susch, giriamo a sinistra seguendo i cartelli che indicano Flüelapass. Ora ci stiamo arrampicando su uno dei più belli dei passi svizzeri ,circondati da panorami mozzafiato. Raggiungiamo il valico e poi ci buttiamo giù in discesa verso un'altra avventura, ponendo molta attenzione ai limiti di velocità, gli svizzeri sono molto intransigenti.
Raggiunta l'intersecazione con la 28 giriamo verso Davos per poi continuare alla volta di Wiesen e Schmitten, poco dopo questo caratteristico borgo alpino voltiamo a sinistra per iniziare la salita dell'Albulapass. Anche questa strada è seconda a nessuna, soprattutto se percorsa in moto.
Scesi dall'Albula raggiungiamo l'incrocio della 27 a La Punt Chamues dove ci indirizziamo a destra verso il passo del Bernina (2323 m.S.l.m), superiamo bellissime curve e poi ci avviamo in direzione del lago di Poschiavo e dell'Italia. Passato il confine raggiungiamo Sondrio da dove eravamo partiti per questa fantastica motocavalcata.
Partenza: Sondrio (SO)
Arrivo: Sondrio (SO)
Periodo ottimale: giugno - settembre
Passi valicati: Passo dell'Aprica; passo di Gavia; passo del Foscagno; passo Eira; Flüelapss; Albulapass; passo del Bernina
Altezza max. raggiunta: Passo di Gavia 2.652 m. S.l.m
km totali: 352 km
Foto 1: passo di Gavia; - Foto 2: passo del Foscagno; - Foto 3: passo Eira; - Foto 4: Flüelapss; - Foto 5: Albulapass; - Foto 6: passo del Bernina;
Mappa Su e giù dai passi delle Alpi fra alta Lombardia e Svizzera
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 32
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 191
Titolo: Su e giù dai passi delle Alpi fra alta Lombardia e Svizzera
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 78474
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 19/06/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024