TRA LA BELLA CIOCIARIA E I MONTI SIMBRUINI
Mototurismo: Itinerari in moto Lazio Abruzzo
Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile
Itinerario nell'incantevole Ciociaria alla scoperta delle fantastiche strade tutte curve dei Monti Simbruini
INFO GENERALE
- Id: 113
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LAZIO, ABRUZZO,
- Localita partenza: Frosinone
- Località arrivo: Valle Granara
- Km del percorso: 121
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Cattedrale di Santa Maria Assunta, fontana Bussi e ponte della Fontana a Frosinone, l'acropoli preromana e la Porta Maggiore di Alatri, il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, il centro storico medioevale di Capistrello
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
ITINERARI: TRA LA BELLA CIOCIARIA E I MONTI SIMBRUINI
Itinerario nell'incantevole Ciociaria alla scoperta delle fantastiche strade tutte curve dei Monti Simbruini
Percorso motociclistico nell'incantevole Ciociaria tra storia, cultura, tradizioni e buona cucina fino ad andare a divertirsi sulle fantastiche strade tutte curve dei Monti Simbruini.
Si parte in moto da Frosinone, la storica capitale della Ciociaria adagiata su di un colle e circondata dagli Appennini, percorrendo la SS155 in direzione dell'antica Alatri e proseguendo verso Colle lavena, Altopiani di Arcinazzo entrando così nei Monti Simbruini, chiamati anche le Alpi di Roma.
I Monti Simbruini vengono chiamati le Alpi di Roma per la loro vicinanza alla capitale e per la maestosità delle montagne che superano spesso i 2000 metri di Altezza, montagne percorse da bellissime strade ideali per le moto tutte curve e tornanti.
Raggiunta Vallepietra non si può fare a meno di raggiungere il Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra, abbarbicato su uno scalino a strapiombo nel burrone, dove il panorama lascia senza fiato.
Lasciata alle spalle Vallepietra l'itinerario in moto prosegue raggiungendo in Abruzzo Camporotondo, Cappadocia, Petrella Liri e Capistrello rientrando nuovamente in Ciociaria. A questo punto si ritorna indietro in direzione di Frosinone via Filettino, Trevi nel Lazio e così via.
Id: 113
Titolo: Tra la bella Ciociaria e i Monti Simbruini
Categoria: Itinerari moto Lazio
Hits: 23489
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 16/06/2012
Ultimo controllo effettuato: 2024