Mototurismo: Tour in moto Toscana Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Suggestivo motoitinerario ad anello nel cuore della Toscana alla scoperta delle curve e dei panorami della bella Maremma
LA MAREMMA TOSCANA COME SI PUò SCOPRIRE SOLO SU DUE RUOTE
Sulle strade della Maremma alla ricerca della Toscana più selvaggia, ma dai panorami meravigliosi. Per questo viaggio si parte da Grosseto in direzione del mare e di Castiglione della Pescaia, un mare affascinante dalle bellissime coste.
Lasciata alle spalle la distesa di acqua blu dirigiamo sulla provinciale 152 alla volta di Ribolla, famosa per le miniere di carbone e Massa Marittima, il borgo che domina le colline metallifere grossetane. Da li la strada provinciale 441 ci porta a Prata, altro borgo medioevale abbarbicato su di un colle.
Poche centinaia di metri dopo avere superato Prata deviamo dalla 441 seguendo le indicazioni a destra per Cerro Balestro e Tatti. La stradina che percorriamo è una stretta serpentina in mezzo ai boschi dove dobbiamo fare attenzione a dove mettiamo le ruote, ma Tatti vale davvero questo sforzo. E’ un piccolo borgo dominato dal castello medioevale da dove si possono ammirare panorami incredibilmente belli.
Da Tatti voltiamo a sinistra seguendo con attenzione l cartelli per Roccatederighi e Sassofortino, altre due piccole perle toscane. In pochi chilometri superiamo Roccastrada, altro goiello medioevale, e Paganico. Continuando sulla provinciale 7 incominciamo ad intravvedere la sagoma imponente del monte Amiata.
In una diecina di chilometri immersi nei boschi della Maremma raggiungiamo Cinigiano, Monticelo Amiata ed Arcidosso. Stiamo salendo tra curve e tornanti sulle pendici del vulcano spento. Seguendo sempre la statale 323 attraversiamo Santa Fiora, citata da Dante Alighieri nella sua Divina Commedia, Castell'Azzara, Saturnia dalle benefiche acque termali, Montemerano dal caratterisico nucleo medioevale,e Scansano.
La strada provinciale Aione ci condurrà nuovamente al mare e a Talamone, bellissimo questo borgo a strapiombo sul mare. Talamone è anche la porta di ingresso del Parco Naturale della Maremma, uno dei luoghi più belli della Toscana. Costeggeremo il parco fino ad Alberese per poi puntare su Grosseto, da dove eravamo partiti 361 chilometri prima.
Partenza: Grosseto
Arrivo: Grosseto
Periodo ottimale: Marzo - Ottobre
km totali: 361 km
Fotogallery
Foto apertura: Maremma in moto, - Foto 1: Tatti, - Foto 2: Santa Fiora, - Foto 3: Talamone,
Mappa La Maremma Toscana come si può scoprire solo su due ruote
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 45
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 165
Titolo: La Maremma Toscana come si può scoprire solo su due ruote
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 39871
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 11/11/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024