Mototurismo: Tour in moto Trentino-Alto-Adige Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Tra Trentino Alto Adige e Veneto seguendo la Grande Strada delle Dolomiti attorniati da panorami di incredibile bellezza
TRA CURVE E TORNANTI DELLA GRANDE STRADA DELLE DOLOMITI
Questa volta vi portiamo su una strada molto famosa: La Grande Strada delle Dolomiti, chiamata originalmente "Große Dolomitenstraße". Infatti furono gli austriaci a realizzarla a cavallo tra il '900 e l'800, non per uno scopo turistico ma purtroppo per scopi bellici. La straordinaria bellezza dei panorami che circondano questa strada fecero capire l'importanza di questi 165 chilometri di curve e tornanti in mezzo alle Dolomiti. Per noi motociclsti rappresenta una delle più belle strade da percorrere in moto in Italia.
Il percorso originale della "Grande Strada delle Dolomiti" partiva da Ora, piccolo borgo alpino non lontano da Bolzano e noi, per non venire meno alle tradizioni, partiamo dalla stessa località. Ci arrampichiamo immediatamente sui tornanti del Passo di San Lugano per poi scendere ed entrare in val di Fiemme. Attraversiamo in moto gli splendidi borghi dolomitici di Carano, Cavalese, Tesero, Panchià e Ziano di Fiemme.
Qualche chilometro più avanti troviamo Pedrazzo e continuando entriamo in val di Fassa superando Forno, Moena, Soraga, Vigo di Fassa, Pozza di Fassa, Campitello di Fassa e Canazei. A questo punto siamo circondati dalle Dolomiti del Sassolungo, della Marmolada e del Gruppo del Sella. Dal centro turistico più grande della val di Fassa iniziamo la salita con un'infinita serie di tornanti verso il passo Pordoi. Chi ha già valicato il Pordoi in moto sa quanto sia bello e per chi non c'è mai stato l'unico consiglio che possiamo dargli è: non perdetevelo.
33 tornanti della discesa del Pordoi ci portano nell'Agordino, siamo entrati in Veneto, precisamente nella provincia di Belluno. Più avanti ci aspettano Arabba e Livinallongo del Col di Lana. La strada a questo punto vira verso est in direzione di Cernadoi e del passo di Falzarego. La discesa dal Falzarego ci porta a Pocol e a Cortina d'Ampezzo, la perla delle Dolomiti.
Lasciata alle spalle Cortina d'Ampezzo la strada inizia a salire curva dopo curva sul passo Tre Croci fino al bivio per Misurina, dove giriamo a sinistra alla volta di Auronzo di Cadore e Cima Gogna, il tradizionale punto finale della Grande Strada delle Dolomiti. Noi ci siamo fermati lì, ma chi ha voglia di altre curve e splendidi panorami può continuare attraversando il Cadore per raggiungere Ponte nelle Alpi e l'autostrada A27. Oppure da Cima Gogna entrare in Friuli raggiungendo Forni di Sopra, Villa Santina, Tolmezzo e l'autostrada A23.
Partenza: Ora
Arrivo: Cima Gogna
Periodo ottimale: aprile - ottobre
km totali: 165 km
Consigli: è uno dei viaggi in moto più belle tra le Alpi
Fotogallery
Foto apertura: Foto 1: Passo Pordoi in moto, - Foto 2: Passo di Falzarego in moto, - Foto 3: Passo Tre Croci in moto,
Mappa Tra curve e tornanti della Grande Strada delle Dolomiti
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 18
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 162
Titolo: Tra curve e tornanti della Grande Strada delle Dolomiti
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 31592
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 17/10/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024