Mototurismo: Tour in moto Francia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
1.503 km di curve e tornanti di 17 dei più alti passi dei Pirenei alla scoperta del fascino di questa catena montuosa
IL VIAGGIO DEI VIAGGI IN MOTO ALLA SCOPERTA DEI PIRENEI
Abbiamo intitolato in quel modo il tour alla scoperta dei Pirenei proprio perché abbiamo cercato di toccare tutte le località e i passi più belli di queste affascinanti montagne. Un tour in moto che parte da Perpignan in Francia e va a percorrere in direzione nord i Pyrénées françaises e poi in direzione sud i Pirineos españoles. Un itinerario ideato appositamente per i motociclisti che in 1.589 chilometri valica 17 dei più famosi passi dei Pirenei. Per arrivare dall'Italia a Perpignan in Francia, il punto di avvio di questo tour, è molto semplice. Raggiunta Ventimiglia in Liguria si procede sull'autostrada dei Fiori, l'A10 fino al confine con la Francia dove diventa l'autostrada A8. Si superano poi Nizza, Cannes, Aix en Provence, Nimes, Montpellier, Narbonne per arrivare a Perpignan dopo 500 km. Ed eccoci pronti ad iniziare a percorrere le strade più belle dei Pirenei
Dal Mare Mediterraneo della costa sud-ovest della Francia fino al Mar Cantabrico, quella parte di Oceano Atlantico che bagna la costa nord della Spagna, la catena montuosa dei Pirenei si erge come un immenso barriera naturale tra la Francia e la Spagna. Le sue montagne si estendono lungo 450 chilometri di vette che raggiungono i 3000 metri di altezza, valli lussureggianti e pittoreschi villaggi. L'intera zona è una meraviglia, in particolare la regione centrale attorno al Parco Nazionale dei Pirenei, con i suoi 3000 metri di altezza con cime mozzafiato, torrenti, foreste e fauna selvatica.
Lasciata Perpignan imbocchiamo la D117 in direzione di Maury e Saint-Paul-de-Fenouillet, da dove giriamo a destra sulla D7 per andare ad esplorare, seguendo una strada tagliata nelle rocce, la prima delle meraviglie di questo viaggio: le Gorges de Galamus, una delle porte d'entrata dei Pirenei in moto.
Ci dirigiamo poi alla volta di Ax-les-Thermes valicando il primo passo della giornata, il Port de Pailhères (2.001m s.l.m). Superata Tarascon-sur-Ariege entriamo nel parco naturale dei Pirenei Ariegeoises dove ci attendono il Col de Port (1.249m s.l.m) e Col de Portel (1.432m s.l.m). Sant-Girons ci apre la strada per il Col de Portet d'Aspet (1.069m s.l.m) e il Col de Menté (1.349m s.l.m). Pochi chilometri dopo raggiungiamo la vetta del Port de Balès (1.755m s.l.m) e subito dopo il Col de Peyresourde a 1.569m s.l.m.
Superata Arreau entriamo in moto nel bellissimo Parco Nazionale dei Pirenei dove ci arrampichiamo (meno male che noi abbiamo un motore e non solo le gambe) sul mitico Col du Tourmalet (2.115m s.l.m), sul Col du Soulor (1.474m s.l.m), sul Col de Marie-Blanque (1.035m s.l.m), sul Col de la Pierre St Martin (1.760m s.l.m) e sul Col de la Pierre St Martin (1.760m s.l.m) al confine ovest del parco. Raggiungiamo Isaba per poi scendere alla volta di Pamplona.
Una sosta a Pamplona è d'obbligo e se ci arrivate tra il 7 e il 14 luglio di ogni anno, durante la Festa di San Firmino, potrete partecipare alla famosa Corsa dei Tori (più che altro sono i tori che corrono dietro a voi) e provare il brivido dell'emozione e del pericolo. Ma sicuramente per voi, abituati a domare i 100 e oltre cavalli che avete sotto il serbatoio, i pochi tori di Pamplona saranno uno scherzetto!
Pampllona rappresenta anche la punta più occidentale di questo tour in moto e da questa interessante città inizia il rientro verso Perpignan. Raggiungiamo Jaca da cui voltiamo a sinistra in direzione di Cadanchù per valicare il Col du Somport (1.632m s.l.m) e riscavalcando il Col de Marie-Blanque scendiamo alla volta del Col du Pourtalet (1.794m s.l.m). Scesi a Sabinanigo ci dirigiamo, seguendo questa volta le creste mozzafiato dei Pireni spagnoli, alla volta di Andorra, il piccolo principato che è anche la nazione più piccola d'Europa. Visitiamo Andorra La Vella per poi superare il El Pas de la Casa a 2.229m di altezza. In basso di questa pagina trovate la mappa dei Pirenei che delinea il percorso
Scendiamo dal El Pas de la Casa raggiungendo Ripoli per poi salire in cima al Col d'Ares (1.513m s.l.m), l'ultimo passo di questa stupenda traversata dei Pirenei in moto, per raggiungere l'autostrada a Perpignan o fare come noi, che abbiamo proseguito fino a Cadaqués a cercare di capire cosa avesse ispirato la vena artistica di Salvador Dalì, ma nel cercare questo enigma abbiamo scoperto quanto sia bello il parco naturale di Cap de Creus e le sue strade.
Caratteristiche tecniche di questo viaggio motociclistico tra i Pirenei
Partenza: Perpignan (Francia)
Arrivo : Cadaqués: (Spagna)
Km : 1589
Mappa Il viaggio dei viaggi in moto alla scoperta dei Pirenei
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 99
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 158
Titolo: Il viaggio dei viaggi in moto alla scoperta dei Pirenei
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 135304
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 01/08/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024