Mototurismo: Mini tour in Veneto (km 28)
ITINERARIO SULLA STRADA MOZZAFIATO SULLA STRADA DEL GIAU
Regione di partenza: Veneto
Località partenza: Cortina d'Ampezzo
Località arrivo: Colle Santa Lucia
Tot KM: 28
DESCRIZIONE
Siamo a Cortina d'Ampezzo, nel magico Veneto in motocicletta, circondati dalle Dolomiti Bellunesi, la "Regina delle Dolomiti" è senza dubbio bella, elegante e cara, ma il paesaggio circostante che regala è mozzafiato. Però il nostro obiettivo non è tanto quello di valutare se Cortina d'Ampezzo è bella o cara, ma quello di stabilire se la strada del Giau possa fregiarsi il titolo della più bella d'Italia. Per emettere un'opinione su questa sinuosa strada il sistema migliore è quello di affrontarla in moto, il mezzo ideale per salire tra le sue curve e suoi tornanti immergendoci completamente nel panorama circostante.
Partiti da Cortina d'Ampezzo affrontiamo per prima una bassa montagna caratterizzata da alcuni tornanti e una bella vista sulla valle. Poco dopo troviamo il bivio per il Passo di Falzarego, noi invece ci teniamo a sinistra seguendo le indicazioni per il Giau. Da questo punto la strada inizia a salire decisamente attraverso una zona prativa punteggiata di alberi e le curve strette iniziano ad aumentare. I prati con pochi alberi lasciano spazio ad una foresta che via via che saliamo si infittisce e, a causa degli alberi, solo nei tornati si ha una buona visione dei dintorni. Continuiamo a salire fino a quando, raggiunta la quota in cui non riescono più a vivere le piante ad alto fusto, si apre il magnifico panorama sulle montagne circostanti. Da qui si possono ammirare le Dolomiti più spettacolari: le Pale di San Martino, la Marmolada, le Tofane, il Pomagagnon, il Cristallo, il Faloria, il Sorapiss, il Becco di Mezzodì, la Croda da Lago e il gruppo del Nuvolau. Altrettanto bella la discesa in moto dal Passo di Giau in direzione di Colle Santa Lucia con belle curve e suggestivi panorami.
Qual'è il nostro giudizio? Dal punto di vista scenografico riteniamo il Passo di Giau il più bello di tutti, mentre parlando da motociclisti lo posizioniamo ad un livello medio-alto. I due fattori sommati però rendono il Passo di Giau eccezionale.d
Mappa Itinerario sulla strada mozzafiato sulla strada del Giau
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo minitour in moto: E. 19
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
» Torna su
Id: 152
Titolo: Itinerario sulla strada mozzafiato sulla strada del Giau
Categoria: Mini tour - Mini Itinerario
Hits: 14273
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 23/12/2017