Mototurismo, viaggi in moto, itinerari, tour e motoraduni

Mototurismo - Viaggi in moto - Itinerari moto

  • Ricerca
  • Seguici su FB

» Homepage » Itinerari in moto » Itinerario ai laghi della Tuscia nel cuore del Lazio    ||     » INDIETRO

Mototurismo e viaggi: Itinerari moto

ITINERARIO AI LAGHI DELLA TUSCIA NEL CUORE DEL LAZIO

Mototurismo: Itinerari in moto Lazio

Itinerari: Itinerario ai laghi della Tuscia nel cuore del Lazio

Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile

Tra gli splendidi laghi della Tuscia nel cuore del Lazio tra arte, cultura, panorami suggestivi e cucina tipica locale

INFO GENERALE

  • Id: 8
  • Paese: Italia
  • Regioni attraversate: LAZIO, ,
  • Localita partenza: Roma (RM)
  • Località arrivo: Bolsena (VT)
  • Km del percorso: 188
  • Tipo di fondo stradale: Buono
  • Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa

LUOGHI D'INTERESSE:

Il Circuito di Vallelunga, l'Anfiteatro romano a Sutri, il Palazzo Farnese a Caprarola, il pittoresco promontorio di Capodimonte

» Info mappe | » Inserisci la tua struttura

by Mototurismodoc.com
Itinerari

ITINERARI: ITINERARIO AI LAGHI DELLA TUSCIA NEL CUORE DEL LAZIO

Descrizione itinerario

Tra gli splendidi laghi della Tuscia nel cuore del Lazio tra arte, cultura, panorami suggestivi e cucina tipica locale

Circuito di Vallelunga

Il punto di incontro stabilito quel giorno per la nostra giornata di mototurismo ai laghi della Tuscia era in Piazzale Ponte Milvio a Roma dove inizia una delle più antiche e importanti arterie dell'impero romano, la via Cassia. Da qule punto il nostro percorso motociclistico dirige ai laghi del Lazio sulla strada dell'antica Etruria. Superata la Cappella di S. Andrea giungiamo alla tomba di Nerone, in realtà si tratta del sepolcro di P. Vibio Mariano. Oltre il raccordo anulare attraversiamo Torrione Cerqueta e liberi dal traffico della città possiamo sfruttare con attenzione gli alti regimi dei nostri motori.

Per dovere morale all'altezza di Poggio dell'Era deviamo a destra della Cassia per Campagnano di Roma e Vallelunga dove ci fermiamo all'autodromo per una sosta tra una moltitudine di nostri simili amanti delle 2 ruote, tutti indaffarati a seguire le orme di Valentino Rossi e colleghi.

Rimontati in moto e cercando di sbollire gli influssi velocistici del circuito proseguiamo e poco dopo Sette Vena deviamo a sinistra per il lago di Bracciano.
Ammiriamo il lago attraversando Grotta del Pianoro e Trevignano Romano dove deviamo a destra in direzione di Sutri.

Sutri sorge su un imponente rilievo di tufo che domina la via Cassia.
Le sue origini sono molto antiche e presenta evidenti testimonianze del suo passato: un anfiteatro romano completamente scavato nel tufo, una necropoli etrusca formata da decine di tombe scavate nel tufo, mura etrusche incorporate da quelle medievali.

Dal centro di Sutri deviamo a destra seguendo le indicazioni per Colle Diana e Ronciglione, posto alla confluenza di due corsi d'acqua, il Rio Vicano, emissario del Lago di Vico, e il Fosso Chianello.

Pochi chilometri e siamo al lago di Vico.
Il Lago di Vico è un lago di origine vulcanica e vanta il primato di altitudine tra i grandi laghi italiani con i suoi 510 m s.l.m. ed è circondato dal complesso montuoso dei monti Cimini.

La Riserva naturale del lago di Vico, il comprensorio vicano, è incluso tra le aree di particolare valore naturalistico del Lazio e tra i biotopi di rilevante interesse floristico e faunistico in Italia.

Non ci lasciamo sfuggire una visita nella vicina Caprarola, famosa per l'urbanistica geniale edificata sopra un alto sperone tufaceo. Il bellissimo Palazzo Farnese domina dall'alto tutto il paesaggio.

Dal lago di Vico puntiamo le ruote delle nostre moto direttamente verso Viterbo, capoluogo della Tuscia, area di insediamento etrusco, dove tra le mura medievali scoviamo un ristorantino per la nostra solita abbuffata. Agnolotti, zuppa di ceci e castagne, coregone al cartoccio, mousse di torrone con crema di nocciole, del buon vino e tanta gentilezza ci rinfrancano con modica spesa.
Una passeggiata a piedi nella città dei Papi è d'obbligo per smaltire il tutto.

Di nuovo in moto proseguiamo per Montefiascone, famosa per il suo vino.
La leggenda narra del nobile prelato tedesco amante del buon bere che durante un viaggio verso Roma mandò avanti il suo servitore Martinus come assaggiatore di vini, ordinando di scrivere sulla porta di ogni paese la parola EST! Se il vino era buono ed EST!EST!! se il vino era ottimo. Arrivando a Montefiascone il servitore trovò il vino così buono che scrisse la parola EST per tre volte. Correva l'anno 1111; l'EST!EST!!EST!!! divenne famoso.

A malincuore, ligi al codice della strada, non ci fermiamo ad assaggiarlo, facendoci promessa di dedicare al luogo una visita mirata con adeguata sosta.

Da Montefiascone subito si apre lo stupendo scenario del lago di Bolsena con le sue due isole, Bisentina attraente e sinuosa come una bella donna e Martana la famosa isola della Regina Amalasunta.

Passeremo il resto della giornata sulla strada di circa 60 Km che lo circonda e sia che si trovi a pochi metri da riva oppure distante sulle coste, il panorama che offre è sempre molto spettacolare.

Visitiamo Marta col suo porto di pescatori; Capodimonte col pittoresco promontorio che si protende verso il lago; Valentano col suo ampio panorama dominante la conca del lago; Grotte di Castro, con la sua struttura medioevale; Bolsena;

Stanchi ma felici della nostra gita raggiungiamo l'agriturismo dove abbiamo prenotato la notte. Ci ritroviamo in una struttura molto accogliente con un fantastico panorama sul lago, il titolare è di una squisita gentilezza e, mentre la Signora Anna ci prepara una cenetta a base dei loro prodotti tipici, ci indica i vari localini dove passare il resto della serata.

Panorama di Trevignano Romano
Panorama di Trevignano Romano
Sutri sul suo rilievo di tufo
Sutri sul suo rilievo di tufo
Palazzo Farnese a Caprarola
Palazzo Farnese a Caprarola
Dentro le Mura di Viterbo
Dentro le Mura di Viterbo

Id: 8

Titolo: Itinerario ai laghi della Tuscia nel cuore del Lazio

Categoria: Itinerari moto Lazio

Hits: 90923

Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc

Data pubblicazione: 24/03/2008

Ultimo controllo effettuato: 2024

» Informativa responsabilità

» Limiti d'utilizzo/Diritti d'Autore

  • Seguici su FB
Motoraduni

MOTO RADUNI

Calendario Motoraduni

» Motoraduni Calendario
Eventi motociclistici in programma in Italia

Mototurismo annunci

HOTEL PER BIKERS

top page