TRA VALTELLINA E VALMALENCO IN LOMBARDIA
Mototurismo: Itinerari in moto Lombardia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerari in moto attraverso la Valtellina e la Valmalenco tra paesaggi di incomparabile fascino
INFO GENERALE
- Id: 57
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: LOMBARDIA, ,
- Localita partenza: Mandello del Lario
- Località arrivo: Lago Campomoro
- Km del percorso: 107
- Tipo di fondo stradale: Sempre buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La chiesa della Maria Vergine delle Grazie e del Suffragio a Piantedo, il Santuario dell’Assunta di Morbegno, la chiesa neogotica di S. Maria Nascente a Talamona, le Piramidi di Postalesio a Barberino di Valtellina
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 16
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: TRA VALTELLINA E VALMALENCO IN LOMBARDIA
Itinerari in moto attraverso la Valtellina e la Valmalenco tra paesaggi di incomparabile fascino
Tra ridenti vallate contornate da grandiose montagne punteggiate da luccicanti laghetti glaciali si snoda il nostro prossimo itinerario. Una bella gita che ci porta da Mandello del Lario, la storica sede della Moto Guzzi, attraverso gli splendenti paesaggi della Valtellina e della Valmalenco fino alle pendici del maestoso Pizzo Scalino.
Lasciata alle spalle Mandello del Lario costeggiamo il lago in direzione nord attraversando Varenna, Bellano, Dervio, Dorio e pochi chilometri dopo Colico deviamo a destra imboccando la SS38. La statale che ci condurrà attraverso la Valtellina fino a Sondrio.
La Valtellina è un susseguirsi vallate da attraversare e di maestose montagne su cui inerpicarsi tornante dopo tornante, ma la Valtellina è anche un punto di incontro di arte e di culture, da un nobile palazzo a una torre di guardia , da un castello merlato a una pieve la Valtellina svela l'eccezionale ricchezza della sua storia, con influenze longobarde, celtiche, carolingie, lombarde e mediterranee. Un retaggio che sopravvive tuttora, di villaggio in villaggio e di valle in valle.
Sondrio ci aspetta adagiata tra colline inghirlandate da infiniti vigneti, da li deviamo a sinistra sulla SP15 entrando in Valmalenco. La Valmalenco è una valle inizialmente stretta e profonda con scoscese pareti verdi ricoperte di castani e frassini che degradano verso il torrente Mallero, e piano pianosi apre in una vasta avvallamento verde che si propaga nelle valli di Chiareggio e del Lanterna alle pendici del Disgrazia e del Bernina.
Il nostro itinerario in moto continua superando Torre di Santa Maria, Chiesa in Valmalenco e da li a destra in direzione di Lanzada e dei laghi di Campomoro e di Alpe Gera. Il bacino di Campo Moro è un lago alpino a quota 2.013 m. sopra il livello del mare, situato nel cuore della Valtellina. La strada per il lago è asfaltata ed a tratti ha sezioni molto strette. E' una strada molto tortuosa e attraente per noi motociclisti con un numero infinito di curve e qualche galleria, attraverso splendidi paesaggi.
Questo percorso vale sicuramente la pena di farlo e ci sono, per gli appassionato di fotografia, molte possibilità di scattare delle belle fotografie. Si tratta di uno scenario sorprendente: mucche al pascolo su verdi pascoli montani, gigantesche montagne di granito che emanano riflessi colorati, cascate che scendono dai ghiacciai e crepacci profondi.
Id: 57
Titolo: Tra Valtellina e Valmalenco in Lombardia
Categoria: Itinerari moto Lombardia
Hits: 47329
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 01/12/2010
Ultimo controllo effettuato: 2024