MILLE PIEGHE MOZZAFIATO TRA LE PREALPI GIULIE
Mototurismo: Itinerari in moto Friuli-Venezia-Giulia
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Uno fra i più suggestivi itinerari per motociclisti da percorrere nelle Prealpi Giulie al confine tra Italia e Slovenia
INFO GENERALE
- Id: 251
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: FRIULI-VENEZIA-GIULIA, ,
- Localita partenza: Gradisca d'Isonzo
- Località arrivo: Palmanova
- Km del percorso: 254
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
L'interessante Palazzo Locatelli e l'austero Duomo di Sant'Adalberto a Cormons; il mistico santuario della Beata Vergine di Castelmonte; l'antico Ponte del Diavolo a Cividale del Friuli; Piazza della Libertà a Udine; la caratteristica Palmanova;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 32
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MILLE PIEGHE MOZZAFIATO TRA LE PREALPI GIULIE
Uno fra i più suggestivi itinerari per motociclisti da percorrere nelle Prealpi Giulie al confine tra Italia e Slovenia
Questa volta ritorniamo in Friuli-Venezia-Giulia a percorrere uno fra i più suggestivi percorsi nelle Prealpi Giulie, al confine tra Italia e Slovenia. Un percorso senza famosi passi o valichi montani da scalare ma dalle numerose stradine sinuose, che si incuneano tra queste colline e montagne regalando divertimento nella guida e riempiendo gli occhi di scenografici paesaggi.
Partiamo da Gradisca d'Isonzo, facilmente raggiungibile da tutti con il raccordo autostradale Villesse Gorizia, per fare rotta in direzione delle colline del Collio. Si supera il borgo di Cormons, famoso per la produzione del delizioso "Vino della Pace". Continuiamo verso nord seguendo il confine tra Italia e Slovenia.
Superato Castelmonte inizia una prima serie di curve e tornanti davvero intriganti. Per seguire tutti i tratti più belli di questo percorso molto particolare vi consigliamo di seguire il nostro "RoadBook" che vi guiderà, senza alcuno sforzo e senza sbagliare strada, sulle più belle curve di questo angolo del Friuli.
La strada, sempre tortuosa, segue i saliscendi delle colline adeguandosi all'andamento del confine Sloveno per ritrovare poi un altro tratto di guida mozzafiato appena superato il borgo di Masseris. Poco dopo le belle curve si tranquillizzano e seguendo la Valle del Natisone raggiungiamo Cividale del Friuli.
Visitata la bella cittadina friulana puntiamo alla volta di Masarolis per un'altra buona dose di curve e tornanti in moto in queste magnifiche montagne per poi, dopo alcune decine di chilometri raggiungere Flaipano, il punto più a nord di questo itinerario. A questo punto inizia il percorso di rientro che ci porterà a Palmanova nei pressi del casello autostradale. Strada facendo ci fermiamo ancora a visitare la bella Udine e il fantastico impianto urbanistico di Palmanova.
Id: 251
Titolo: Mille pieghe mozzafiato tra le Prealpi Giulie
Categoria: Itinerari moto Friuli-Venezia-Giulia
Hits: 12455
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 23/02/2018
Ultimo controllo effettuato: 2024