SPETTACOLARE STRADA ALGHERO-SCALA PICCADA-BOSA
Mototurismo: Itinerari in moto Sardegna
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario sulla spettacolare strada che collega Alghero a Scala Piccada ed a Bosa in un turbinio di curve mozzafiato
INFO GENERALE
- Id: 246
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: SARDEGNA, ,
- Localita partenza: Alghero
- Località arrivo: Alghero
- Km del percorso: 117
- Tipo di fondo stradale: Ottimo
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La Grotta di Nettuno a Capo Caccia, la splendida spiaggia le Bombarde, il litorale Maria Pia e il Nuraghe di Palmavera ad Alghero; la fresca Fontana Paradiso a Villanova Monteleone; il pittoresco centro storico e l'imponente Castello di Bosa;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: SPETTACOLARE STRADA ALGHERO-SCALA PICCADA-BOSA
Itinerario sulla spettacolare strada che collega Alghero a Scala Piccada ed a Bosa in un turbinio di curve mozzafiato
Il fulcro di questo nostro ipercorso è la splendida Alghero, la città di origini catalane caratterizzata da un pittoresco centro storico le cui viuzze portano agli antichi bastioni, da cui si può ammirare una vista spettacolare sul mare. I bastioni sono anche il centro della movida algherese con numerosi ristorantini molto scenografici, soprattutto al tramonto quando il sole cala sul mare.
Alghero, oltre ad essere affascinante, regala ai motociclisti una delle strade più belle da percorrere in moto in Sardegna. Questa è la SS229 nel tratto che porta a Villanova Monteleone. Una sinuosa striscia di asfalto perfetto disegnata per la gioia dei motociclisti.
La strada si inerpica immediatamente appena partiti da Alghero in un susseguirsi di curve e tornanti mozzafiato, mentre sulla destra si apre uno dei scenari più belli della Sardegna che spazia da Alghero al suggestivo capo Caccia. Sul tratto Alghero - Scala Piccada ogni anno si svolge una famosa cronoscalata automobilistica, quindi se si divertono in auto, in moto è davvero uno spasso.
L'itinerario continua oltre Scala Piccada, sempre con curve e tornanti giusti, raggiungendo Villanova Monteleone. Poco prima del borgo potete fermarvi a dissetarvi alla "Fontana Paradiso" dall'acqua particolarmente fresca e leggermente dolce. Gli antichi abitanti del luogo la ritenevano un toccasana contro la tristezza e la sfortuna.
Da Villanova Monteleone raggiungiamo Bosa, seguendo una stradina tortuosa a mezza costa, per poi ritornare in direzione di Alghero percorrendo un tratto della stupenda litoranea. Ma, percorsa una volta l'Alghero-Scala Piccada, non possiamo fare a meno di tornare a Villanova Monteleone e affrontare in discesa la Scala Piccada-Alghero con davanti agli occhi il meraviglioso panorama del golfo algherese e di Capo Caccia.
Id: 246
Titolo: Spettacolare strada Alghero-Scala Piccada-Bosa
Categoria: Itinerari moto Sardegna
Hits: 26548
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 29/10/2017
Ultimo controllo effettuato: 2024