MOTOGIRO DEL DELTA DEL PO E DELLE SUE CITTà D'ARTE
Mototurismo: Itinerari in moto Veneto Emilia-Romagna
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Motogiro del Delta del Po alla scoperta di una delle più belle oasi naturalistiche d'Italia, di Ferrara e Ravenna
INFO GENERALE
- Id: 239
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: VENETO, EMILIA-ROMAGNA,
- Localita partenza: Ferrara
- Località arrivo: Ravenna
- Km del percorso: 291
- Tipo di fondo stradale: Discreto
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Castello Estense e il Palazzo Schifanoia a Ferrara; La meravigliosa ed incontaminata Sacca di Goro; Una passeggiata nel Bosco de la Mesola; La suggestiva Abbazia di Pomposa; A Ferrara la Basilica di San Vitale e la Basilica di Sant'Apollinaire;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 39
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: MOTOGIRO DEL DELTA DEL PO E DELLE SUE CITTà D'ARTE
Motogiro del Delta del Po alla scoperta di una delle più belle oasi naturalistiche d'Italia, di Ferrara e Ravenna
Motogiro del Delta del Po alla scoperta di una delle più belle oasi naturalistiche d'Italia e delle sue splendide città d'arte: Ravenna, Ferrara, Goro e Comacchio. Partiamo da Ferrara, una delle più belle città Rinascimentali d'Italia dove la dinastia degli Estensi che la governarono per trecento anni ci ha lasciato in eredità un immenso patrimonio artistico. Un patrimonio che l'ha resa famosa nel mondo meritando ampiamente l'ambito sigillo di Patrimonio dell'umanità da parte dell'Unesco.
Da non perdere a Ferrara: l'imponente Castello Estense, l'antica e bellissima residenza dei duchi d’Este, il Palazzo Schifanoia con lo spettacolare Salone dei Mesi, la splendida Cattedrale in stile romanico - gotico con l'adiacente Museo ricchissimo di preziose opere d'arte, la Chiesa di Santa Maria in Vado, il Monastero di Sant’Antonio in Polesine. E non dimenticate di assaggiare i "Cappellacci", tortelli con ripieno di zucca e parmigiano, e il "Pampepato", un caratteristico pane speziato ricoperto da cioccolato.
Da Ferrara seguiamo il grande fiume che ci conduce, tra un'ansa e l'altra, alla spettacolare "Oasi Naturalistica del Delta del Po", una delle più belle ed interessanti d'Itali e d'Europa. Entrati costeggiamo il Mezzorno Destro fino a Taglio di Po e Porto Viro, due borghi nati dopo il"Taglio di Porto Viro", la grande opera idraulica realizzata dalla Repubblica della Serenissima nel '600, che bonificò l'intera area.
Raggiungiamo poi Porto Levante, caratteristico borgo di pescatori dalla vocazione turistica, soprattutto nell'adiacente Isola Albarella. Attraversato il "Po di Venezia" percorriamo tra i colori surreali dell'ambiente che ci circonda L'Isola della Donzella visitando Porto Tolle, Scardovari, Villaggio Barricata, per risalire controcorrente il Po della Donzella per poterlo attraversare proprio a Donzella. Seguiamo poi la corrente del fiume per raggiungere Gorino e Goro, due bellissime gemme di questo paradisiaco Delta del Po.
Lasciati alle spalle i due borghi di pescatori circumnavighiamo il "Bosco della Mesola", l'ultimo esempio delle antiche foreste che popolavano la costa adriatica fino a qualche secolo fa. Usciti dal bosco troviamo la millenaria e suggestiva Abbazia di Pomposa ricca di tesori d'arte e di storia inestimabili.
Prima di lasciare il Delta del Po visitiamo Comacchio, chiamata anche la "Piccola Venezia" e non a sproposito, per terminare questo itinerario in moto nel Delta del Po a Ravenna, l'antica città tre volte capitale dell'Impero Romano d'Occidente, del Regno degli Ostrogoti e dell'Esarcato bizantino dove i vari popoli hanno lasciato numerosi monumenti a memoria della loro arte, soprattutto i Bizantini con i loro numerosissimi mosaici unici al mondo.
Id: 239
Titolo: Motogiro del Delta del Po e delle sue città d'arte
Categoria: Itinerari moto Veneto
Hits: 28733
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 12/02/2017
Ultimo controllo effettuato: 2024