PASSO DELLE PALADE E DELLA MENDOLA IN ALTO ADIGE
Mototurismo: Itinerari in moto Trentino-Alto-Adige
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Percorso tutto curve e tornanti che ci porta in Alto Adige a valicare il passo delle Palade e il passo della Mendola
INFO GENERALE
- Id: 206
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TRENTINO-ALTO-ADIGE, ,
- Localita partenza: Bolzano Sud
- Località arrivo: Bolzano Sud
- Km del percorso: 120
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La via Argentieri e la funivia Renon a Bolzano; I panorami dell'altopiano del Monzoccolo; Il Teatro Puccini in stile Liberty e il Duomo di S. Nicolò nel classico stile gotico a Merano; Il passo delle Palade in moto; Il passo della Mendola in moto;
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 19
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: PASSO DELLE PALADE E DELLA MENDOLA IN ALTO ADIGE
Percorso tutto curve e tornanti che ci porta in Alto Adige a valicare il passo delle Palade e il passo della Mendola
Questa volta andiamo a percorrere le belle strade dell'Alto Adige che collegano Bolzano a Merano, strade da motociclisti con migliaia di curve e tornanti circondati da un paesaggio alpino incredibilmente bello
Usciti a Bolzano Sud dell'autostrada seguiamo in direzione nord la statale 38 sopportando il traffico intenso di questa strada che porta a Merano. Dopo alcuni Km il cartello che ci segnala a destra Meltina ci toglie dal caos e dallo smog per farci entrare in un paesaggio alpino idilliaco.
La strada che stiamo percorrendo ora, la provinciale 98, è stretta ma dal manto asfaltato ottimo, adatto per accennare qualche piega più ardita sulle curve e tornanti che ci stanno portando a Meltina. La salita è tosta, arriva ad avere anche pendenze del 21%, ma è un divertimento totale con le attuali ed esuberanti potenze dei motori delle nostre moto.
Superiamo l'incrocio con la provinciale 99 proveniente da San Genesio Atesino per andare ad attraversare l'altopiano del Monzoccolo in grado di regalarci panorami stupendi. Superiamo Verano e Santa Caterina per poi scendere a Merano. Qui non si può fare a meno di visitare il centro storico di questa splendida cittadina.
Giriamo intorno al famoso ippodromo di Merano per imboccare la statale 238, una tranquilla strada che ci porta alla salita del passo delle Palade. Una salita in mezzo ai boschi che porta a 1518 metri di quota dopo una buona razione di curve e tornanti. La discesa del passo ci porta ad attraversare Senale ed ad entrare nella verdissima Val di Non.
Raggiunta Fondo, circondata dai classici meleti, deviamo a sinistra seguendo le indicazioni per Mendola e l'omonimo passo che superiamo a 1363 metri di altezza. Una lunga e sinuosa discesa ci porta a San Michele e al casello di Bolzano Sud.
Id: 206
Titolo: Passo delle Palade e della Mendola in Alto Adige
Categoria: Itinerari moto Trentino-Alto-Adige
Hits: 8980
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 03/04/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024