L'ALPE DI SIUSI FRA LE DOLOMITI DELL'ALTO ADIGE
Mototurismo: Itinerari in moto Trentino-Alto-Adige
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Alla scoperta dei panorami spettacolari dell'Alpe di Siusi su strade che portano al Passo di Costalunga e al Passo Nigra
INFO GENERALE
- Id: 202
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TRENTINO-ALTO-ADIGE, ,
- Localita partenza: Bolzano Nord
- Località arrivo: Bolzano Nord
- Km del percorso: 118
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Castello di Presule Fiè allo Sciliar; Il sito preistorico Rungger Egg e la Chiesa di S. Maria Ausiliatrice a Siusi; Le statue lignee custodite nella Chiesa di S. Ulrico e dell'Epifania del Signore ad Ortisei; Il Passo di Costalunga; Il Passo Nigra
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: L'ALPE DI SIUSI FRA LE DOLOMITI DELL'ALTO ADIGE
Alla scoperta dei panorami spettacolari dell'Alpe di Siusi su strade che portano al Passo di Costalunga e al Passo Nigra
Questo itinerario porta all'Alpe di Siusi, fra le Dolomiti dell'Alto Adige, alla scoperta delle magnifiche strade dell'altopiano alpino più vasto d'Europa. Un altopiano con un'altezza che passa dai 1.850 m. ai 2.350 m. sul livello del mare, dominato dall'imponente Massiccio dello Sciliar e dal gruppo del Catinaccio. Per queste caratteristiche l'Alpe di Siusi è un vero paradiso per il mototurismo in Trentino Alto-Adige dove ammirare panorami davvero stupendi.
Un ottimo posto da cui partire per seguire questo itinerario è il casello di Bolzano nord dell'autostrada del Brennero, velocemente raggiungibile anche da chi proviene da lontano. Lasciata l'autostrada imbocchiamo la strada provinciale 24 in direzione nord-est seguendo le indicazioni per Fiè allo Sciliar, dominato dallo splendido Castello medioevale di Presule, San Costantino e Siusi allo Sciliar. Sulla nostra destra domina dall'alto dei suoi 2.563 m. il Monte Petz, la cima più alta del Massiccio dello Sciliar.
Pochi chilometri in moto e raggiungiamo Castelrotto, stiamo percorrendo la provinciale 64, strada che ci condurrà ad Ortisei, mentre la provinciale 242 ci porterà ad attraversare Santa Cristina Valgardena e Selva di Val Gardena passando alle pendici del Sasso Lungo e del Sasso Piatto del gruppo del Catinaccio.
Arrivati a Canazei deviamo a destra in direzione di Campitello di Fassa, Pozzo di Fassa e Vigo di Fassa dove deviamo a destra sulla statale 241 per iniziare la salita tutta curve e scenografici panorami al Passo di Costalunga (1.745 m S.l.m). Ancora una ventina di chilometri e sulla destra troviamo le indicazioni per Carezza al Lago e Passo Nigra (1.688 m S.l.m), un altro spettacolare passo delle Dolomiti di questo itinerario.
Superato il passo il percorso raggiunge Tires, a questo punto noi abbiamo optato per la strada vecchia, più stretta, che porta a Prato Isarco con un numero impressionante di curve. Chi vuole però da Tires può tirare diritto in direzione di Alca di Sopra e raggiungere la provinciale 242, percorsa all'inizio, e raggiungere Prato Isarco e il casello di Bolzano Nord.
Id: 202
Titolo: L'Alpe di Siusi fra le Dolomiti dell'Alto Adige
Categoria: Itinerari moto Trentino-Alto-Adige
Hits: 12543
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 27/01/2015
Ultimo controllo effettuato: 2024