DALL'ALTO MONFERRATO AL PARCO DI BEIGUA IN LIGURIA
Mototurismo: Itinerari in moto Piemonte Liguria
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario fra le curve dell'Alto Monferrato e dell'Appennino Ligure alla scoperta dello splendido parco del Beigua
INFO GENERALE
- Id: 187
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: PIEMONTE, LIGURIA,
- Localita partenza: Acqui Terme
- Località arrivo: Acqui Terme
- Km del percorso: 126
- Tipo di fondo stradale: Asfalto solo discreto in Liguria
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
L'antichissima Chiesa di San Giovanni Battista e gli Amaretti Morbidi di Sassello - Lo splendido Parco Naturale Regionale del Beigua - La seicentesca Chiesa parrocchiale di San Giacomo il Maggiore ad Urbe - La fontana della Bollente ad Acqui Terme
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 24
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: DALL'ALTO MONFERRATO AL PARCO DI BEIGUA IN LIGURIA
Itinerario fra le curve dell'Alto Monferrato e dell'Appennino Ligure alla scoperta dello splendido parco del Beigua
Acqui Terme e le verdissime colline dell'Alto Monferrato sono il punto di partenza di questo itinerario che ci porterà ad affrontare le curve dell'Appennino Ligure e a scoprire le meraviglie del parco naturale del Beigua, una magnifica terrazza di macchia mediterranea affacciata sul mare Ligure.
Lasciata Acqui Terme seguiamo la strada provinciale 210 in direzione sud attraversando Cavatore, Losio e Ponzone. La strada si arrampica sulle curve dell'Alto Monferrato regalando bellissimi panorami. In una decina di chilometri passiamo il confine tra Piemonte e Liguria e raggiungiamo Sassello, un'amena località di villeggiatura nel parco del Beigua. Da non perdere un assaggio dei famosi Amaretti morbidi locali, il tipico dolcetto ligure a base di pasta di mandorle dall'inconfondibile gusto dolce e nello stesso tempo amaro.
Proseguendo superiamo Colle del Giovo a 516 metri di altezza per poi ridiscendere in direzione di Teglia e Pero. Da qui deviamo a sinistra seguendo la strada provinciale 57. Siamo nel cuore del Parco Naturale del Beigua tra fitte foreste di faggi, roveri e castagni, rocce scoscese e profumate pinete di Pino Marittimo e se trovate qualche ristorantino sulla strada ricordatevi che da queste parti ci sono piatti tipici a base di funghi, cinghiale e castagne (a buon intenditore...).
Ripresa la direzione nord attraversiamo Urbe e lasciamo la Liguria per rientrare in Piemonte, superiamo alcune belle curve del Passo Bric Berton (755m s.l.m) e ci dirigiamo alla volta di Cassinelle e Molare. La via che ci riporta ad Acqui Terme ci riserva però un'altra bella sorpresa: quel fantastico tratto di strada che si trova appena suparata Cremolino, con rettilinei e curve ad ampio raggio dove veramente si può piegare (sempre rispettando il codice della strada).
Acqui Terme e la Bollente (la fontana nel centro della cittadina piemontese da cui esce acqua bollente) ci aspettano alla fine di uno dei più entusiasmanti itinerari in moto tra Piemonte e Liguria.
Id: 187
Titolo: Dall'Alto Monferrato al parco di Beigua in Liguria
Categoria: Itinerari moto Piemonte
Hits: 34113
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 22/06/2014
Ultimo controllo effettuato: 2024