
MOTOTURISMO RA LE SINUOSE STRADINE DELLE COLLINE DEL ROERO
Mototurismo: Itinerari in moto Piemonte

Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Su e giù dalle splendide colline del Roero alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche e enogastronomiche
INFO GENERALE
- Id: 167
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: PIEMONTE, ,
- Localita partenza: Carmagnola
- Località arrivo: Sommariva Perno
- Km del percorso: 111
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
L'imponente Casello dei Roero a Monteu Roero - La Chiesa barocca di San Vittore a Canale d'Alba - Il centro storico di San Damiano - Il Castello medievale di Govone - Il Castello Sabaudo di Guarene - La Chiesa barocca di Sant'Andrea a Brà
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 16
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.

ITINERARI: MOTOTURISMO RA LE SINUOSE STRADINE DELLE COLLINE DEL ROERO
Su e giù dalle splendide colline del Roero alla scoperta delle bellezze naturali, artistiche e enogastronomiche
Tra i tanti itinerari del Piemonte quello che segue le colline del Roero, un'area del Piemonte tra Alba e Asti, è uno dei più belli da affrontare. Bello non solamente per le piccole strade asfaltate tutte curve e poco trafficate che salgono e scendono da dolci colline ricoperte di vigneti e boschi, ma anche per gli innumerevoli castelli sabaudi e antiche chiese e per quella enogastronomia d'eccellenza che fa di questo angolo del Piemonte uno dei regni di quella cucina italiana conosciuta in tutto il mondo.
Questo itinerario parte dal casello autostradale di Carmagnola della Torino- Savona, velocemente raggiungibile da ogni parte, per raggiungere con la strada provinciale 10 Cersole d'Alba, entrando così nel cuore del Roero. Si prosegue attraversando San Bernardo e San Grato per raggiungere Monteu Roero, dominato dall'imponente Castello eretto nel 1100. Lasciata Monteu Roero si salgono i bellissimi tornanti che portano a Santo Stefano Roero per poi scendere e raggiungere Canale d'Alba.
Lasciata alle spalle Canale si sale la strada che sale a Cisterna d'Asti per poi ridiscendere a San Damiano, quasi alle porte di Asti. Si prosegue in direzione nord raggiungendo Pratomorone, Antignano per poi dirigere a sud seguendo in moto le creste orientali del Roero.
Si superano Govone, Via Piana, Priocca, Castellinaldo, Castagnito e si sale verso Guarene e il suo splendido Castello. Pochi chilometri oltre si attraversa Castelrotto, Piobesi d'Alba, Corneliano d'Alba, per poi raggiungere Saliceto nella bellissima zona di salvaguardia dei Boschi e delle Rocche del Roero.
L'itinerario in moto, attraversata Bra, raggiunge Sommariva Bosco e da lì in pochi chilometri si ritorna al casello dell'A6 di Carmagnola.
Id: 167
Titolo: Mototurismo ra le sinuose stradine delle colline del Roero
Categoria: Itinerari moto Piemonte
Hits: 34258
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 26/11/2013
Ultimo controllo effettuato: 2025