IITINERARI IN TOSCANA, LE CITTà DEL TUFO
Mototurismo: Itinerari in moto Toscana
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario tra un piacevole su e giù delle colline della Toscana più autentica alla scoperta delle Città del Tufo
INFO GENERALE
- Id: 142
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TOSCANA, ,
- Localita partenza: Saturnia
- Località arrivo: Saturnia
- Km del percorso: 104
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La medioevale Rocca Aldobrandesca di Saturnia - Il borgo e la Sinagoga cinquecentesca di Pitigliano - Il borgo di tufo di Sorano - Il Castello aldobrandesco di Selvena - Il magnifico Palazzo Sforza Cesarini di Santa Fiora -
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 21
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: IITINERARI IN TOSCANA, LE CITTà DEL TUFO
Itinerario tra un piacevole su e giù delle colline della Toscana più autentica alla scoperta delle Città del Tufo
Uno degli itinerari più belli da percorrere in Toscana alla scoperta dei suggestivi panorami della Valle del Fiora e delle antiche città del tufo in un angolo della Maremma ricco di antica storia e rinomata per i suoi vini e per i piatti rustici della cucina contadina.
Si parte da Saturnia, rinomata in tutto il mondo per le sue terme, par raggiungere con la strada provinciale 10 Catabbio, da qui si imbocca la strada Provinciale per Sovana raggiungendo la prima Città del Tufo del nostro itinerario. Sovana è un incantevole borgo medioevale con le case costruite in tufo da apparire come un tutt’uno con gli speroni di tufo che la circondano.
Pochi chilometri oltre Sovana si attraversa Pitigliano, il borgo è oltremodo suggestivo, abbarbicato su una rupe di tufo scolpita da tre corsi d’acqua e ricco di una storia lunga millenni dove gli etruschi hanno lasciato un ingente patrimonio di testimonianze.
Da Pitigliano si raggiunge Sorano e anche qui si rimane sorpresi di come le case di tufo si fondano con le colline tufacee che la circondano. Poco dopo Sorano si imbocca la strada provinciale Selvena superando Elmo, la stessa Selvena.
Attraverso la strada provinciale Santa Fiora si raggiunge questa incantevole cittadina ai piedi del monte Amiata. Pochi chilometri oltre Santa Fiora si devia a sinistra sulla statale 323 attraversando un lungo lembo della Maremma fino a raggiungere prima Semproniano e poi Saturnia
Id: 142
Titolo: Iitinerari in Toscana, le Città del Tufo
Categoria: Itinerari moto Toscana
Hits: 18697
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 09/04/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024