ITINERARIO TRA I PAESAGGI DEL BALCONE DELL'IRPINIA
Mototurismo: Itinerari in moto Campania
Il ROADBOOK di questo itinerario è disponibile - Ordinalo adesso
Itinerario tra gli splendidi paesaggi del balcone dell'Irpinia tra panorami mozzafiato e squisitezze culinarie
INFO GENERALE
- Id: 136
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: CAMPANIA, ,
- Localita partenza: Pontecagnano
- Località arrivo: Battipaglia
- Km del percorso: 139
- Tipo di fondo stradale: A tratti sconnesso
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
La sorgente tra boschi di castagni del fiume Calore a Montella - Santuario di Montella - I panorami dagli spalti del Castello di Nusco - Il Castello Normanno di Bagnoli Irpino - Il Santuario della Madonna dell'Eterno a Montecorvino Rovella
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo itinerario in moto: E. 16
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
» INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
ITINERARI: ITINERARIO TRA I PAESAGGI DEL BALCONE DELL'IRPINIA
Itinerario tra gli splendidi paesaggi del balcone dell'Irpinia tra panorami mozzafiato e squisitezze culinarie
Questo è uno degli itinerari in moto più interessanti da percorrere in Campania, non solo dal lato paesaggistico ma anche dal lato gusto. Si parte da Pontecagnano a due passi da Salerno, facilmente raggiungibile con l'autostrada A3 , la Napoli - Reggio Calabria.
Imboccata da Pontecagnano la provinciale 25a in direzione di Campigliano, Santa Maria a Vico e Mercato si entra nel verdissimo parco regionale dei Monti Picentini, seguendo una strada bellissima da percorrere in moto, che si incunea tra valli e gole di incredibile bellezza.
Superata Grifoni Valle piana si percorre in moto l'intera lunghezza del parco regionale dei Monti Picentini fino a raggiungere Montella. Questo borgo campano è famoso per castagna Palummina, una delle lecornie italiane che si è guadagnata con merito i marchi Doc e Igp.
Da Montella si segue la statale 164 in direzione di Cassano Irpino, Montevergine, Ponteromito, Taverna di Frasca fino a salire sul colle di Nusco chiamato il "balcone dell'Irpinia" per i magnifici panorami che regala, soprattutto se si va a passeggiare sugli spalti del suo imponente castello.
Scendendo da Nusco si segue la provinciale 33 raggiungendo il borgo medioevale di Bagnoli Irpino, dove oltre ad una visita all'antichissimo Castello Normanno si può assaporare il pregiato Tartufo nero, una vera delizia da non perdere.
La provinciale 143 ci guida attraverso i boschi di castagno del parco regionale dei Monti Picentini prima ad Acerno, poi a Montecorvino Rovella e infine a Battipaglia e all'autostrada.
Id: 136
Titolo: Itinerario tra i paesaggi del balcone dell'Irpinia
Categoria: Itinerari moto Campania
Hits: 21665
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 21/02/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024