APPENNINO ROMAGNOLO E VALMARECCHIA IN MOTOCICLETTA
Mototurismo: Itinerari in moto Emilia-Romagna Toscana
Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile
Mototurismo nell'Appennino Tosco Romagnolo alla scoperta delle dolci colline e dei borghi medioevali della Valmarecchia
INFO GENERALE
- Id: 134
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA,
- Localita partenza: Rimini
- Località arrivo: Badia Tebalda
- Km del percorso: 70
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
L'imponente Rocca Malatestiana a Verucchio - L'importante Museo storico Minerario di Novafeltria con una notevole collezione di reperti storici - Le caratteristiche campane tibetane e l'antica Cattedrale di San Marino-Montefeltro a Pennabilli -
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
ITINERARI: APPENNINO ROMAGNOLO E VALMARECCHIA IN MOTOCICLETTA
Mototurismo nell'Appennino Tosco Romagnolo alla scoperta delle dolci colline e dei borghi medioevali della Valmarecchia
Un piacevole itinerario per motociclisti alla scoperta della Valmarecchia nell'Appennino Tosco Romagnolo dove il turismo in moto trova i suoi luoghi ideali. Si parte da Rimini, la sfavillante località della riviera romagnola facilmente raggiungibile con l'autostrada A14 , per dirigerci in direzione di San Marino seguendo la statale 72, facilitati in questo dall'imponente Rocca del piccolo stato che ci indica la via.
Pochi chilometri e si attraversa Verucchio, un medioevale borgo dominato dalla possente Rocca del Sasso per proseguire sempre seguendo le dolci anse del fiume Marecchia in direzione di Piatracuta, Ponte Santa Maria Maddalena, Secchiano e Novafeltria. Novafeltria merita sicuramente una visita approfondita sia per i tanti monumenti medioevali sia per i fantastici boschi centenari di pini e castagni sulla cima del Monte Pincio.
Lasciata Novafeltria il giro in moto prosegue seguendo sempre il Marecchia tra spettacolari panorami, raggiunto Ponte Massa si può fare una deviazione per visitare il borgo medioevale di Pennabilli. Questo tratto di strada è particolarmente suggestivo da percorrere in moto in quanto si attraversa il Parco naturale del Sasso Simone e Simoncello nella Comunità Montana Alta Valmarecchia.
Le curve che seguono le dolci anse del Marecchia ci portano in Toscana a Badia Tedalda, al confine con la Romagna e le Marche. Le nostre giornate di mototurismo si concludono visitando in moto la Riserva naturale della Luna dove gli appassionati di offroad trovano alcuni sentierini sterrati da percorrere fino a trovare paesaggi di incredibile bellezza.
Id: 134
Titolo: Appennino Romagnolo e Valmarecchia in motocicletta
Categoria: Itinerari moto Emilia-Romagna
Hits: 28028
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 30/01/2013
Ultimo controllo effettuato: 2024