I LAGHI DELLA GARFAGNANA E LE ALPI APUANE
Mototurismo: Itinerari in moto Toscana
Il ROADBOOK di questo itinerario non è disponibile
Itinerario ai laghi della Garfagnana e tra le montagne di marmo, le fantastiche Alpi Apuane paradiso del mototurismo
INFO GENERALE
- Id: 118
- Paese: Italia
- Regioni attraversate: TOSCANA, ,
- Localita partenza: Carrara
- Località arrivo: Lago di Gramolazzo
- Km del percorso: 40
- Tipo di fondo stradale: Buono
- Stutture ricettive MOTOCICLISTI BENVENUTI: Hotel, B&B, Agriturismi, Ristoranti per motociclisti sono indicati sulla mappa
LUOGHI D'INTERESSE:
Il Duomo romano-gotico di Snt'Andrea e la casa del '300 di Emanuele Repetti a Carrara, la Chiesa di Maria Vergine con pulpito marmoreo del 14° sec. a Castelpoggio, l'Eremo della Beata Vergine di Soccorso e il Museo dell'Alta Garfagnana a Minucciano
» Info mappe | » Inserisci la tua struttura
ITINERARI: I LAGHI DELLA GARFAGNANA E LE ALPI APUANE
Itinerario ai laghi della Garfagnana e tra le montagne di marmo, le fantastiche Alpi Apuane paradiso del mototurismo
Bellissimo itinerario ai laghi della Garfagnana attraverso le montagne di pietra, così anticamente venivano chiamate le splendide Alpi Apuane, su una delle strade Italiane più belle da percorrere con una due ruote. Si parte da Carrara in direzione di Castelpoggio seguendo la SS446dir, una strada tutta curve ideale e divertente per andarci in moto entrando nel cuore della Garfagnana, l'isola verde della Toscana, circondati da panorami alpini stupendi e molto particolari.
Raggiunta Marciaso si devia sinistra imboccando la SP11 superando Tenerano, Isolano, Mezzana-Monte de' Bianchi per arrivare a Casciana. Dopo Casciana la strada diventa ancora più interessante, soprattutto per chi ci va in moto, continui saliscendi frammezzati da tornanti e curve di vario raggio, insomma un vero paradiso per il mototurismo. Attraversata Ugliancaldo in pochi chilometri si raggiunge l'antichissimo borgo di Minucciano, che sicuramente merita una visita per l'interessante centro storico.
Da Minucciano in pochi chilometri si arriva al lago di Gremolazzo, un lago artificiale con una superficie di circa un chilometro quadrato, ma estremamente bello su cui si specchia il maestoso monte Pisanino, il monte più alto di queste Alpi Apuane. Alcune piccole spiagge di sabbia permettono anche di fare il bagno, toccasana nei periodi di gran caldo, e alcune deliziose aree picnic consentono di passare una bellissima giornata all'insegna di un sano e divertente mototurismo.
Id: 118
Titolo: I laghi della Garfagnana e le Alpi Apuane
Categoria: Itinerari moto Toscana
Hits: 31608
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 04/08/2012
Ultimo controllo effettuato: 2024