Mototurismo: Tour in moto Lombardia Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Alpi in motocicletta al passo della l Foppa Mortirolo e di altri valichi e strade spettacolari tra Lombardia e Trentino
PASSI DELLE ALPI LE CURVE E I TORNANTI DEL FOPPA MORTIROLO
Le Alpi percorse in Motocicletta sono sempre una piacevole sorpresa per noi motociclisti e questo tour in alta Lombardia e Trentino non vi deluderà di certo. L'obiettivo di questo itinerario su due ruote è il Passo del Mortirolo nelle Alpi Retiche Meridionali, per esattezza il valico lo si dovrebbe indicare con il termine di "Passo della Foppa" mentre il vero Mortirolo è posizionato leggermente più in alto, tra i boschi, ed attualmente praticamente non più raggiungibile se non a piedi.
In tutti i casi, che si chiami Mortirolo o Foppa, lo si deve raggiungere e , dato che pochi motociclisti abitano in quella zona, non ci è rimasto altro che progettare com'è nostra abitudine, il percorso più interessante possibile e ricco di panorami unici, naturalmente con una buona dose di belle curve. ed adatto ad ogni tipologia di due ruote. Inoltre le strade percorse sono tutte asfaltate tranne un piccolo tratto di sterrato che porta al delizioso laghetto di Mortirolo. Distanza evitabile visto che è anche soggetta ad un piccolo pagamento.
Passo della Foppa Mortirolo in moto tra le Alpi:
raggiunge i 1852 metri di quota ed è molto conosciuto dai ciclisti per le mitiche imprese di Marco Pantani a cui è stato posto in ricordo un monumento lungo la salita. Anche i motociclisti lo amano nonostante le strade che lo raggiungono sono abbastanza strette, ma l'ambiente alpino circostante e i continui scenari mozzafiato che si aprono dietro ad ogni curva compensano l'esiguità della strada.
In questo " Tour: Alpi in Moto: la salita al Mortirolo e non solo" percorriamo la salita tortuosa due volte, la prima il versante meridionale di Monno e la seconda quello occidentale che attraversa Trivigno. Quest'ultimo è il più spettacolare, ma, visto che siamo arrivati fin qui, non si può fare a meno di percorrere anche il primo, siete d'accordo.
.
Altri valichi superati nel nostro moto itinerario (in ordine di altezza):
Passo del Tonale 1.883 m. s.l.m; mette in comunicazione la Lombardia con il Trentino per mezzo di una strada molto piacevole da guidare in moto, soprattutto dal versante occidentale, quello da dove arriva il nostro percorso.
Valico Campo Carlo Magno 1.682 m. s.l.m: una strada tortuosa in Val Rendena che segue i primi contrafforti delle stupende Dolomiti di Brenta.
Passo dell'Aprica 1.181 m. s.l.m: salita dall'asfalto perfetto e dalle curve giuste per la gioia dei centauri fanatici delle due ruote.
Laghi da Ammirare:
Lago di Garda; Lago di Idro; Lago di Mortirolo
Strade:
Gardesana Occidentale, una delle più belle strade da percorrere in moto che chiude questa nostro giro tra le Alpi.
Partenza: Desenzano del Garda (BS)
Arrivo: Desenzano del Garda (BS)
Km: 493 km
Massima altezza: 1833 mt.
Segui il tour con il nostro pacchetto Roadbook con il file GPX e Mappa ad alta Risoluzione, oltre ad altri vari files utili per seguire l'itinerario nella sua completezza senza sbagliare strada. Traccia caricabile anche su smartphone.
Mappa Passi delle Alpi le curve e i tornanti del Foppa Mortirolo
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 29
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 8
Titolo: Passi delle Alpi le curve e i tornanti del Foppa Mortirolo
Categoria: Gite in moto
Hits: 45237
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 25/09/2011
Ultimo controllo effettuato: 2024