Mototurismo: Tour in moto Spagna

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Spagna, dalla Catalogna all'Andalusia attraverso la Sierra Nevada e Sierra Grazalema su strade curve-tornanti e panorami
MOTOAVVENTURA SU STRADE DA BRIVIDI DELLA SPAGNA MEDITERRANEA
Questa avventura in moto attraverso la Catalogna e l'Andalusia parte da Barcellona, Spagna. Lo consigliamo a quei motociclisti che cercano strade fantastiche con curve e tornanti circondate da panorami magnifici e ambienti costellati da località suggestive. Il nostro percorso segue, ovunque possibile, sinuose strade di montagne nella selvaggia natura montuosa della Spagna mediterranea e dove guidare la moto risulta particolarmente divertente pertanto, saranno poche le "Autovie" (ottime autostrade spagnole), e solo se non proprio necessarie. Tuttavia, per tranquillizzare tutti, percorreremo con la nostra moto solo strade asfaltate e, in linea di massima, molto ben tenute, benché in Spagna ci siano anche tante divertentissime vie sterrate. Ma quelle sono riservate ad altri viaggi.
Da Barcellona ci avviamo verso la salita della Sierra de la Mussara, 1056 m.s.l.m, nella Muntanyes de Prades dove percorreremo un tratto che da anni è prova speciale del Rally di Spagna, e passeremo vicino al Embaise de Mequinenza. Poco più avanti altre cure ci attendono al Coll de Ares e anche oltre. Arrivati in zona del Desert de Les Palmes per circa 8 km guideremo su una stradina stretta, ma sempre asfaltata per poi goderci le curve di quella zona più avanti. Durante questo primo tratto passeremo per i suggestivi borghi di Villaplana e Lleida dove consigliamo una veloce visita alla bella Cattedrale, edificata in classico stile gotico.
Continueremo sulla salita verso l'Alto de la Montalbana e sulle curve con bei panorami sopra un bacino artificiale De Benagéber, attraverseremo anche una grande tenuta di caccia di oltre 1000 ettari con cervi, mufloni, cinghiali, caprioli e daini.
Lasciata Valencia, dove consigliamo di fare uno stop e visitare la città, continuiamo verso sud e poco dopo deviamo ancora per passare per il Colle Rates e sulla strada sinuosa che segue. Saliremo verso il Port de Confrides e continueremo sempre sulle strade sinuose. All'altezza di Alicante prendiamo l'autovia, chi desidera può entrare e visitare questa citta portuale. Dopo Murgia continuiamo verso sud ed entreremo nel Deserto di Tabernas.
In Andalusia affronteremo strade famose costellate di tornanti come il mitico Puerto Velefique che si arrampica a 1825 m.s.l.m, o ilPuerto de La Venta Luisa, 1.972 m.s.l.m. Attraverseremo il Parco Nacional Sierra Nevada a 1.972 m.s.l.m. e poco prima di Granada entriamo nel cuore della Sierra Nevada, nell'omonima località che è un paradiso sciistico d'inverno e un centro turistico d'estate. Tutto questo guidando la nostra moto su strade davvero spettacolari dove curve, tornanti e panorami mozzafiato non mancano di certo!
Dopo aver visitato Granada, da non perdere qui prima di tutto una visita alla famosa "Alhambra", l'antica residenza moresca, l'avventura in moto in Andalusia continua. Belli i tornanti a Puerto del Sol, 1.085 m.s.l.m., come le altre strade sinuose che seguono. Deviamo poi per visitare El Torcal de Antequera, una riserva naturale di strane formazioni di rocce calcaree di origine Giurassica, considerata una dei paesaggi carsici più impressionanti d'Europa. Veloce visita ad Antequera, per poi continuare verso gli stretti canyons del "Tajo de la Encantada" e del "Caminito del Rey", due luoghi da brividi dove d'obbligo uno stop. Continuiamo sempre su strade serpeggianti fino a Ronda, cittadina spettacolare con il suo punte sul Tajo de Ronda.
Attraverseremo la stupenda Sierra de Grazalema toccando anche Zhara de la Sierra, luoghi molto battuti dai motards spagnoli. Affrontando innumerevoli curve sbuchiamo sul Mar Mediterraneo per un breve tratto per rientrare nuovamente nella Serranía de Ronda ed assaporare anche qui le strade e i panorami di questa parte bassa dell'Andalusia.
In seguito passeremo di nuovo per un breve tratto sul mare toccando località balneari famose per rientrare verso i monti e scoprire la parte meridionale della Sierra Nevada. Questo tratto sarà un'altra esperienza unica in questa catena montuosa famosissima, toccando stavolta i 1.476 m.s.l.m. a Trevelez. Infine, arrivati ad Almeria prendiamo l'autostrada verso Barcellona.
Dettagli del Tour:
Partenza: Porto di Barcellona (Spagna)
Arrivo: Porto di Barcellona (Spagna)
Km: 3.392
Fondo stradale: Interamente su asfalto
Nota: Barcellona è facilmente raggiungibile da molti porti italiani e anche via terra da Ventimiglia (IM) seguendo l'autostrada del mediterraneo Francia-Spagna.
Fotogallery
Foto apertura: Spagna Mediterranea in moto; - Foto 1: Puerto de Penas Blancas; - Foto 2: Puerto del Sol; - Foto 3: Carretera Coll de Rates; - Foto 4: Torcal de Antequera; - Foto 5: Zahara de Grazalema; - Foto 6: Ronda.
Mappa Motoavventura su strade da brividi della Spagna mediterranea
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 135
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 328
Titolo: Motoavventura su strade da brividi della Spagna mediterranea
Categoria: Viaggi avventura in moto nel mondo
Hits: 7125
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 18/11/2022
Ultimo controllo effettuato: 2025