Mototurismo: Tour in moto Francia

» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Tour in moto dalle curve e panorami mozzafiato delle sinuose strade che portano dalle Alpi Marittime alla Costa Azzurra
CURVE E VEDUTE MOZZAFIATO TRA ALPI MARITTIME E COSTA AZZURRA
Questo tour in moto ci porta dalle splendide Alpi Marittime, al confine tra il basso Piemonte e la Francia, fino a raggiungere la Costa Azzurra attraverso un paesaggio di montagne stupende, curve mozzafiato e panorami impressionanti. Si parte da Borgo San Dalmazzo, la piccola cittadina a pochi chilometri da Cuneo, che a sua volta è comodamente raggiungibile con lìA33, l'autostrada Asti - Cuneo.
Una dolce salita ci porta a Limone Piemonte per poi, subito dopo, inerpicarsi decisamente in direzione di Penice Sottana. A questo punto si pone un dilemma: quale strada affrontare per superare il Tenda. Il Tunnel o i centinaia tornanti della vecchia strada? Noi non abbiamo avuto dubbi, ci siamo tenuti sulla destra e, seguite le indicazioni per Penice Sottana, dopo poche centinaia di metri ci siamo trovati sui primi stretti tornanti della vecchia strada. Chi patisce le vertigini o è alle prime armi nel guidare una moto può optare per il tunnel e, dopo avere respirato una buona dose di gas di scarico, ritrovarsi nuovamente sul nostro percorso.
Attenzione, nella discesa, i tornanti sono davvero stretti e ravvicinati, il fondo stradale non è dei migliori ma i panorami che si presentano davanti ai nostri occhi sono davvero strabilianti. A questo punto non ci resta altro che seguire la sinuosa strada in discesa che ci porterà al mare della Costa Azzurra. Seguite il nostro percorso che è molto tortuoso e panoramico.
Arrivati sulle alture sopra a Mentone deviamo a destra, senza raggiungere le caotiche strade della "coté d’azur", andando a visitare il borgo di Gorbio arroccato tra i boschi di un alto colle e dominato dall'imponente castello dei Conti di Malaussena. Rimaniamo poi a mezza costa percorrendo la scenografica "Grand Corniche", la strada che domina dall'alto uno dei tratti più suggestivi di tutta la Costa Azzurra. Non perdetevi di scattare qualche foto emozionante del sottostante principato di Monaco dal "Panorama de Monaco". (Tutti punti di interesse sono segnati sulle mappe del ns. RoadBook).
Giunti nei pressi di Nizza invertiamo la rotta e ci dirigiamo nuovamente tra le montagne divertendoci tra migliaia di curve di ogni genere e ammirando piccoli borghi pittoreschi. Raggiungiamo il Col de Turini da cui compiamo una deviazione che in pochi chilometri ci porta ad una balconata naturale dai panorami spettacolari.
Continuiamo poi in direzione di Isola, la famosa stazione sciistica francese, per fare rientro in Italia valicando il col de la Lombarde (colle della Lombarda) e tornare a Borgo San Dalmazzo, il nostro punto di partenza.
Valichi superati lungo il percorso: Col de Castillon, Col de la Lombard, Col de Saint Pancrace, Col de Tutrini, Col d'Eze, Pas del l'Escouse.
Fotogallery
Foto apertura: In moto sulla Grand Corniche, - Foto 1: Il col de Castillon, - Foto 2: Tratto della Grand Corniche, - Foto 3: Il col de Turini,
Mappa Curve e vedute mozzafiato tra Alpi Marittime e Costa Azzurra
.
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 21
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 267
Titolo: Curve e vedute mozzafiato tra Alpi Marittime e Costa Azzurra
Categoria: Viaggi in moto nel mondo
Hits: 16121
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 13/02/2018
Ultimo controllo effettuato: 2025