Mototurismo: Tour in moto Emilia-Romagna Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Bologna - Campo Imperatore seguendo la splendida Dorsale Appenninica tra le curve di mitici passi e panorami mozzafiato
BOLOGNA - CAMPO IMPERATORE IN MOTO SULLA DORSALE APPENNINICA
Bologna - Campo Imperatore seguendo le curve e i panorami mozzafiato dei passi leggendari della Dorsale Appenninica, per raggiungere alla fine, tra scenari suggestivi, lo stupendo altipiano che caratterizza il Gran Sasso d'Italia. La partenza avviene da Bologna, un punto strategico facilmente raggiungibile da tutto il nord Italia.
Questo tour in moto non impiega molto a raggiungere i luoghi più ricercati dai motociclisti, infatti, appena dopo pochi chilometri dalla partenza, inizia la salita che porta prima ai 968 metri di altezza del passo della Raticosa, uno dei passi più amati dai bikers. Neanche il tempo di riprendersi dall'emozionanti curve della Raticosa ed eccoci sui tornanti del passo della Futa, su questa strada e nata l'epopea del motociclismo italiano ed il mito delle rosse di Borgo Panigale.
Superate le salite della Raticosa e della Futa entriamo nel cuore profondo dell'Appennino e, rispettando appieno i "principi fondamentali" su cui è basata la filosofia di Mototurismodoc.com, evitiamo accuratamente le autostrade, le statali noiose o super trafficate per andare a scoprire gli stupendi ambienti naturali di queste montagne. Seguiamo con la nostra moto le strade tortuose con curve mozzafiato e dai panorami circostanti davvero unici della Dorsale Appenninica. Strada facendo ci fermiamo ad ammirare antiche pievi e pittoreschi borghi medievali, e, ci accomodiamo anche nelle caratteristiche trattorie dove in cucina vengono ancora usati ingredienti semplici e genuini, nati e cresciuti nei boschi appena attraversati, ma dal sapore delizioso (in primis i funghi porcini).
Alcuni passi appenninici valicati: Bocca Seriola, Forca di Gualdo, passo dei Mandrioli, passo del Muraglione, passo della Futa, passo della Raticosa, passo della scheggia, passo delle Campanelle, passo Fangacci, passo la Calla, valico Capo la Serra, valico di Colfiorito.
Alcune delle tante località d'interesse toccate: Badia Prataglia, Castel del Monte, Circuito del Mugello, Colfiorito, Lago di Campotosto, L'Aquila, Monghidoro, Poppi, Rocca Calascio, San Godenzo, Santuario Madonna del Belvedere.
Una menzione tutta sua la merita Campo Imperatore, soprattutto se attraversato in moto. Questo meraviglioso altopiano, formatosi su un'ampia valle di origine glaciale e carsica,. si trova a 1800 metri sul livello del mare e non c'è nulla di simile che si possa trovare altrove. La sua topografia particolare, fatta di dolci montagne e steppe coperte di prati selvaggi, lo rende uno scenario unico dove rilassarsi e godersi la bellezza della natura. Per tutti questi motivi legati alla natura, l'altopiano è anche conosciuto come "il piccolo Tibet d'Italia".
Mappa Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 66
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 266
Titolo: Bologna - Campo Imperatore in moto sulla Dorsale Appenninica
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 73695
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 06/02/2018
Ultimo controllo effettuato: 2024