Mototurismo: Tour in moto Emilia-Romagna Italia
» Il ROADBOOK del tour è disponibile - Ordinalo adesso
Coast to coast in moto dalla Romagna alla Liguria seguendo le fantastiche strade sinuose della dorsale appenninica
COAST TO COAST ROMAGNA-LIGURIA SULLA DORSALE DELL'APPENINO
Questo è un fantastico viaggio in motocicletta “coast to coast” dalla Romagna alla Liguria, lungo 920 chilometri, che segue le sinuose strade dell'Appennino Riminese, dell'Appennino Tosco-Romagnolo, dell'Appennino Tosco-Emiliano e dell'Appennino ligure. Un percorso che parte da Rimini, la perla della Riviera Romagnola per arrivare in Liguria in uno dei borghi più belli in assoluto d'Italia: Portofino.
Strada facendo ci arrampicheremo sul Monte Titano alla volta di San Marino, il più piccolo stato del mondo. Attraverseremo il Montefeltro con i suoi splendidi borghi medievali per poi immergerci nella Riserva Naturale del Sasso di Simone, un suggestivo complesso di roccia calcarea dai panorami mozzafiato. Solcheremo le meravigliose Foreste Casentinesi per poi percorrere la Valle del Mugello e la Lunigiana fino ad entrare in Liguria.
Da motociclisti incalliti non mancheremo di valicare in moto i leggendari passi appenninici: Passo dei Mandrioli; Passo del Bocco; Passo del Cerreto; Passo del Lagastrello; Passo del Muraglione; Passo della Braccina; Passo della Cisa; Passo della Forcella; Passo della Futa; Passo della Pradarena; Passo della Raticosa; Passo della Scalucchia; Passo dell'Abetone; Passo di Fregarolo; Passo di Monte Oppio; Passo di Viamaggio; Passo Fangacci; Passo la Calla;Valico di Montecoronaro.
Ci fermeremo a visitare il Sacro Eremo di Camaldoli; a circa 3 km da Corniolo il Giardino Botanico di Valbonella (aperto sabato e domenica con ristoro esterno con tavoli pic-nic), che mostra un bellissimo compendio della flora di queste foreste; a San Benedetto in Alpe la Cascata dell'Acquacheta (per chi ha voglia di fare una passeggiata tra i boschi), citata già da Dante nella Divina Commedia come passaggio dal settimo dall'ottavo cerchio dell'inferno; una decina di chilometri oltre Piandelagotti trovate le indicazioni sulla destra per la Cascata del Golfarone (è a pochi passi dalla strada provinciale), una piccola meraviglia incastonata tra le rocce.
Alla fine troverete Portofino, un piccolo borgo di pescatori incastonato nell’omonimo promontorio, talmente bello da essere diventato una delle mete preferite dai vip. Non intimoritevi al cospetto di nomi altisonanti, scendete in piazzetta accomodandovi nel dehor di uno dei noti ristoranti prospicienti il porticciolo e gomito a gomito con Berlusconi e Briatore gustatevi degli ottimo scampi flambè, aragosta all’americana e fritto misto, il tutto accompagnato da un ottimo Pigato servito alla temperatura ottimale. Non dimenticate di chiudere con un delizioso sorbetto al limoncello. Il conto! Beh se siete sopravvissuti a 920 Km di Appennini e a 20.000 pieghe valicando 19 passi, vedrete che riuscirete a sopravvivere anche ai pochi euro che vi chiederanno.
Dettagli del Tour:
Partenza: Rimini (RN)
Arrivo: Portofino (GE)
Km: 920
fondo stradale: Interamente su asfalto
Fotogallery
Foto apertura: In moto coast to coast Romagna-Liguria, - Foto 1: Passo dell'Abetone, - Foto 2: Passo della Futa, - Foto 3: Passo dei Mandrioli, - Foto 4: San Marino e il monte Titano, - Foto 5: Portofino, Foto 6: La suggestiva Rocca di San Leo,
Mappa Coast to coast Romagna-Liguria sulla dorsale dell'Appenino
E' disponibile il pacchetto ROADBOOK
di questo tour in moto: E. 45
Cliccando sul pulsante "Ordina ora" qui sotto, dichiari di avere letto e compreso:
: » INFORMATIVA ROADBOOK
Per acquistarlo, devi essere registrato, se non lo sei ancora » Registrati qui, usa una email corretta perchè il Pacchetto Roadbook ti verrà invitato alla tua email di registrazione entro 24 ore dall'accredito.
Id: 256
Titolo: Coast to coast Romagna-Liguria sulla dorsale dell'Appenino
Categoria: Viaggi in moto in Italia
Hits: 59635
Pubblicato da/Copyright: Mototurismo Doc
Data pubblicazione: 14/06/2017
Ultimo controllo effettuato: 2024